Ciao @
massi-sp come mai devi inserire un proprietario ad un contratto già esistente?
Per la cedolare secca bisogna inviare una comunicazione all'inquilino con ricevuta di ritorno nella quale indichi che:
- intendi optare per la tassazione ad imposta sostitutiva, c.d.“ cedolare secca” del canone di locazione;
- per effetto di tale opzione non si rende più dovuta l'imposta di registro annuale sul contratto di locazione sottoscritto tra le parti;
- la sottoscritta rinuncia, per tutta la validità dell'opzione stessa, alla richiesta di aggiornamento del canone prevista contrattualmente pari a euro......
e che nel caso di revoca della suddetta opzione si renderà dovuta l'imposta di registro annuale e la sottoscritta potrà richiedere l'aggiornamento del canone previsto contrattuali. Verificatosi tale situazione, sarà premura dare apposita comunicazione.
Ovviamente nella lettera devi inserire tutti i riferimenti del proprietario, dell'immobile e gli estremi di registrazione.
fatto questo con una copia della lettera, il cedolino della raccomandata, l'RLI cartace compilato ti rechi all'agenzia delle entrate e chiedi l'applicazione della cedolare secca al contratto, se non sei il proprietario serve una delega con carta d'identità di entrambi,nell'RLI c'è l'apposita sezione dove vi è la possibilità di delegare; se lo fai in online usi il programma RLI, vai su adempimenti successivi, scegli annualità od eventualmente proroga, flagghi CS e inserisci i dati richiesti.[DOUBLEPOST=1416335450,1416335150][/DOUBLEPOST].............dimenticavo di dire che questo lo puoi fare quando il contratto è in scadenza annuale, ossia, la lettera la puoi inviare anche mesi prima, ma la richiesta all'Agenzia delle Entrate la devi fare alla scadenza annuale, che dovrà essere rinnovata solo in caso di proroga del contratto e non nelle annualità successive.