SALVES

Membro Senior
Professionista
Secondo me troverai delle difficoltà per riuscire ad ottenere l'agibilità/abitabilità vista la remota realizazzione dell'edificio poiche dovrai incaricare un ingegnere o achitetto che verifichi l'idoneità delle strutture alle normative in vigore, difficoltà tecnico economiche.
Poi vorrei fare una precisazione e senza voler correggere nessuno a quanto ricordo io.
Agibilità= un edificio può ottenere l'agibilità quando lo stesso è stato costruito completando le sue strutture e conforme alle normative antisismiche in vigore all'atto della richiesta e comunque prima del suo rilascio.
Abitabilità = un edificio può ottenere l'abitabilità solo dopo essere stato completato in ogni sua parte e conforme alle normative sismiche, urbanistiche, sugli impianti e quant'altro in vigore all'atto della richiesta e comunque prima del suo rilascio.
La sanatoria = sana gli abusi edilizi commessi in difformità a leggi e regolamenti quindi anche quelli sanitari fa salvo solo il diritto di terzi.

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
è necessaria l'agibilità per il rogito notarile? E se gli acquirenti si assumono le responsabilità di rogitare anche senza agibilità è fattibile?

Il trasferimento di fabbricati privi di agibilità è fattibile, perché la menzione dell’agibilità nel rogito non è richiesta dalla legge a pena di validità dell’atto di compravendita.

Altrimenti non ci sarebbero compravendite “al grezzo”.

Saranno le parti della compravendita a decidere se fare o no menzione in rogito e con quali modalità.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La sanatoria = sana gli abusi edilizi commessi in difformità a leggi e regolamenti quindi anche quelli sanitari fa salvo solo il diritto di terzi.

Se per sanatoria intendi i condoni, credo di dover dubitare. Avevo trovato in passato sentenze e risposte ufficiali che precisavano come un condono amministrativo non possa estendersi a norme legate ad un aspetto sanitario, ad esempio l'altezza dei locali, la distanza tra edifici, l'aeroilluminazione, ecc. Questo in punto di diritto: che poi in pratica la cosa sia fatta valere o rimanga invece una specie di limbo non saprei dire; parrebbe verificarsi più spesso il secondo caso, fintantoché l'interessato non decide di vendere a terzi col rischio di sollevare il problema.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Hai detto bene mi riferivo alla sanatoria o comunque chiamata condono. La sanatoria amministrativa di gia prescrive che ha diritto a poterla presentare colui che ha commesso un abuso ma che è conforme alle leggi, regolamenti, e quant'altro sia all'epoca dell'abuso e sia al momento della richiesta e rilascio della stessa.

silviaK

Nuovo Iscritto
Per quanto ne so (e ultimamente vi assicuro che, avendo problemi simili, mi sono fatta una cultura in merito!) l'obbligo dell'abitabilità discende da un decreto regio del 1934: in virtù di ciò l'immobile costruito o che sia stato sottoposto a modifiche prima di tale epoca è per cosi dire "immune" dall'obbligo di abitabilità e quindi regolare anche se privo della stessa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto