Ciro58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mia moglie ha ereditato insieme al fratello delle proprietà in pro. Avellino : ora si sono accordati e mia moglie vorrebbe vedere la sua parte al fratello,tra queste proprietà vi è un piccolo immobile rurale che mi suocero anni fa fece dei lavori per renderlo più confortevole praticamente un bagno che prima non c’era e rifatto tetto .Tutto senza nessun permesso in comune.
In seguito incarico un geometra per metterlo a posto, questi lo accatasto come abitabile ma ora che il notaio chiede labitabilita’ per formalizzare la vendita ci siamo accorti che in comune non esiste nessun edificio agibile. Chiedo scusa per eventuali carenze nell’ esporre il problema.
Chiedo gentilmente consigli
Grazie e buone feste a tutti

Ciro58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cioè il geometra non fece nulla?
Ciao a quanto pare l’ha accatastata dandoci la visura a noi sembrava a “posto” !
E adesso????

Ciao a quanto pare l’ha accatastata dandoci la visura a noi sembrava a “posto” !
E adesso????
Non abitiamo in Campania abbiamo dato incarico x tel. A un geometra del paese che conosceva mio suocero

Ciro58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Evidentemente il tecnico ha sistemato solo la situazione catastale, senza sistemare le pratiche edilizie in Comune .
Date incarico ad altro tecnico più affidabile, che vi dirà se è possibile regolarizzare la situazione in Comune, e quanto tempo e soldi ci voglion
Bisogna vedere che tipo di incarico gli è stato assegnato, e perchè: non è detto che la "colpa" dell'inesistenza della pratica al Comune sia stata del tecnico...
Si può anche aver ragione anche lei! Volevo solo precisare che mio suocero dette incarico al geometra dicendogli di metterlo a posto da non avere problemi in futuro, non ha messo vincoli al costo delle pratiche occorrenti ne al tipo di pratica che avrebbe dovuto essere fatta, inoltre poteva anche fare presente cosa occorreva fare ! O no? Preciso che non cerco responsabilità altrui ma chiedevo semplicemente cosa si può fare ora ? Al paesello ci sono 2 tecnici geometri , uno è quello del pasticcio e l’altro a imparato da lui!!👍

brina82

Membro Storico
Professionista
Si può anche aver ragione anche lei! Volevo solo precisare che mio suocero dette incarico al geometra dicendogli di metterlo a posto da non avere problemi in futuro, non ha messo vincoli al costo delle pratiche occorrenti ne al tipo di pratica che avrebbe dovuto essere fatta, inoltre poteva anche fare presente cosa occorreva fare ! O no? Preciso che non cerco responsabilità altrui ma chiedevo semplicemente cosa si può fare ora ? Al paesello ci sono 2 tecnici geometri , uno è quello del pasticcio e l’altro a imparato da lui!!👍
Chiederei spiegazioni a chi se ne è già occupato.

Quello che si può fare lo può sapere solo un tecnico del posto, che fa un accesso agli atti e si studia la pratica.

Ciro58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Evidentemente il tecnico ha sistemato solo la situazione catastale, senza sistemare le pratiche edilizie in Comune .
Date incarico ad altro tecnico più affidabile, che vi dirà se è possibile regolarizzare la situazione in Comune, e quanto tempo e soldi ci vogliono
Si grazie sicuramente è l’unica strada praticabile! Il problema è trovare qualcuno disponibile e che abbia voglia !
Non per polemizzare ma mia moglie a provato a parlare con quello che aveva fatto la vecchia pratica , “ma lei lo sa che a questo bisogna chiamare 50 volte per poterlo beccare una volta !! Non è cosa…! Così…! E poi siamo sotto le festività e poi al paesello adesso fa freddo e c’è il Civid ..! Insomma..!
Cordiali saluti 🤞

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che dovete vendere al fratello, immagino possiate aspettare qualche tempo, senza rischiare di perdere l’acquirente.
Oltretutto il fratello è già comproprietario, quindi anche a lui deve interessare la regolarizzazione della proprietà…
Quindi attendete di trovare un tecnico disponibile, che si prenda in carico la situazione,e vi segua fino alla comprensione del problema, e alla sua soluzione.
Non vedo cosa possiate fare di diverso, se così non si può fare il rogito.

Ciro58

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che dovete vendere al fratello, immagino possiate aspettare qualche tempo, senza rischiare di perdere l’acquirente.
Oltretutto il fratello è già comproprietario, quindi anche a lui deve interessare la regolarizzazione della proprietà…
Quindi attendete di trovare un tecnico disponibile, che si prenda in carico la situazione,e vi segua fino alla comprensione del problema, e alla sua soluzione.
Non vedo cosa possiate fare di diverso, se così non si può fare il rogito.
Grazie per le risposte sinceramente mi confortano! Vede il problema oltretutto è anche quello “il FRATELLO più grande”praticamente il Capo di tutto. Visto che ci sono le dico :
praticamente mia moglie vorrebbe regalargliela la proprietà di giù non ci siamo mai andati !!!(anche lui!!) in cambio lui la vorrebbe regolarizzata da noi che siamo la parte venditrice!! praticamente a una certa cifra gli vende un immobile in Piemonte e gli regala giù Ha capito come funziona!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto