Cioppi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
scrivo per avere qualche info da chi se ne intende. Abito in una porzione di casa quadrifamiliare. Per accedervi c‘è uno stradello comune a tutti ai cui lati ci sono terreni di proprietà di un altra abitazione posta nei paraggi. Il proprietario della terra su cui c’è questa strada si è sempre occupato di tagliare l’erba del fossato che fa parte della sede stradale (quota che dividiamo già fra tutti in base ai millesimi a scopo di rimborso spese) ma negli ultimi anni ha piantato piante, alberi, cespugli che crescono a vista d’occhio e invadono la strada, chiedendo altri soldi per il loro taglio. Il fossato ok, fa parte della manutenzione della strada, ma tutte le sue personali siepi e alberi alti e prominenti con rami sulla strada sono a carico di tutti quelli che ci passano o solo dei proprietari del terreno? Grazie a chi vorrà rispondere, un saluto
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
<<Il proprietario della terra su cui c’è questa strada ....>>

Per iniziare bisognerebbe vedere cosa è scritto nel rogito d'acquisto in merito alla servitù di passaggio, se a suo tempo, è stato "riconosciuto" il solo diritto di passaggio.
In questo caso la servitù di passaggio su fondo altrui non comporta alcun obbligo da parte del proprietario del fondo se non quello del passaggio, lo stesso vale per le erbacce cespugli ecc...
Il criterio della ripartizione delle spese è quello della proporzionalità, si considera l’effettivo vantaggio tratto dalla manutenzione/riparazione. Chi più ne beneficia, più paga.
Se siete in questo caso dovrete contribuire anche alla potatura di siepi ecc..ecc..
 
Ultima modifica:

Cioppi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel rogito di acquisto ci sono i millesimi strada di ognuno di noi. Infatti usiamo quelli per calcolare le quote da dare a questo signore come rimborso spese per il taglio fossato. Specifico che la strada è usata da noi della casa quadrifamiliare e da questa persona che abita nella stessa corte ma in altra casa. Pensavo che il fosso facesse parte della sede stradale e quindi di competenza di tutti, ma alberi alti e prominenti piantati nella sua proprietà fossero suoi. Addirittura vuole che gli paghiamo la potatura di più di 20 mt di siepe del suo giardino che ‘sfora’ la rete e invade la stradina.
Domanda: se mentre passo i rami rigano la macchina o peggio se mi cade un ramo in testa chi ne è responsabile?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se nel rogito vi sono i millesimi di strada per ciascuno la strada è vostra e quanto scritto prima non è il vostro caso.
Per i problemi che riguardano le strade private la manutenzione della stessa è demandata a tutti gli utilizzatori art. 1104 c.c. e successivi.
Per l'intralcio che vi creano le varie piante del vicino, la manutenzione delle stesse spetta a lui e se per sua incuria ne avete un danno ne risponderà nelle sedi competenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
negli ultimi anni ha piantato piante, alberi, cespugli che crescono a vista d’occhio e invadono la strada, chiedendo altri soldi per il loro taglio
Addirittura vuole che gli paghiamo la potatura di più di 20 mt di siepe del suo giardino che ‘sfora’ la rete e invade la stradina.
Beh, sta provando a farvi contribuire per un lavoro che spetta solo a lui, voi dovreste non dargli corda; anzi, dovreste ricordagli che vi aspettate che poti spesso le sue piante, per non ostacolare la sede stradale.
 

Cioppi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte. A questo punto per scrupolo vi chiedo: il taglio erba del piccolo fosso a lato strada invece compete a tutti ed è da dividere per millesimi come abbiamo sempre fatto, giusto? Oppure essendo terreno agricolo di proprietà del signore deve provvedere lui?
 

Cioppi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La stradina è comune a tutti infatti ognuno di noi ha dei millesimi di proprietà, ma sorge su un terreno agricolo di proprietà di uno solo Che è quello che ha piantato alberi e siepi che sforano
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La stradina è comune a tutti infatti ognuno di noi ha dei millesimi di proprietà, ma sorge su un terreno agricolo di proprietà di uno solo
Io l'ho capita così.
La stradina è vostra in base ai millesimi... quindi è una strada privata che attraversa un terreno agricolo di un unico proprietario che sarebbe il confinante....
In questo caso per i problemi che hai detto sopra si applicano gli articoli del c.c. dal 1104 fosso compreso.
 

Cioppi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La stradina è di tutti. Noi che abitiamo nella quadrifamiliare e anche sua che abita in altra casa singola di fianco alla nostra. Tutti E 5 percorriamo la stradina e ne abbiamo millesimi in rapporto alle dimensioni delle varie proprietà. In più questa persona ha terreno agricolo esclusivo tutto attorno. Il fosso è quindi considerato nella sede stradale che spetta a tutti o fa parte del terreno del singolo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto