MarkRandi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Alcuni mesi fa ho acquistato un nuovo immobile tramite agenzia, pagando allacciamenti (3000Euro + IVA) oltre al prezzo della casa. L'Enel è in ritardo con allacciamenti (immobile costruito in via nuova) e al momento sono allacciato al cantiere e pago bollette a forfait al costruttore, sebbene gli allacciamenti siano già pagati.
In più ho fotovoltaico pagato un botto che non posso sfruttare perchè per allacciare pannelli ho bisogno del POD e quindi dell'allacciamento ENEL.
Fermo restando che la colpa del ritardo è in primo luogo attribuibile all'Enel, e in secondo luogo alla ditta costruttrice che mi ha venduto casa come agibile senza allacciamento Enel, posso rifiutarmi di pagare le bollette cantiere a forfait impugnando il rogito?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

Marco

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sulla domanda che pone in finale > no!
Ossia non sono motivi che mettono in discussione il rogito.
E non inficiano neppure agibilità.
Puoi rivalerti sul fornitore elettrico se ritarda e a maggior ragione e' stato già pagato .....fatto salvo che i ritardi rientrino nella tempistica canonica.

L'allacciamento a chi lo hai pagato, direttamente al fornitore o al costruttore?
nel secondo caso verifica che il fornitore abbia avuto le dovute richieste di allaccio

Ultima modifica:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Necessario visionare il rogito per accertare la disciplina delle utenze (ammesso e non concesso che vi sia scritto qualcosa).
Tendenzialmente valuterei:
1) diffida al venditore con individuazione di riduzione somma da versare a forfait
2) reclamo al Garante Autorità Energia Elettrica.

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti porto il mio caso... lavori al distributore pagati dal costruttore in largo anticipo (mi sembra maggio), ma per causa covid e lavori arretrati non usciva mai la squadra. Per me fondamentale avere contatore per poter collegare pompa di calore e far partire riscaldamento (non era sicuro allacciarsi a utenza di cantiere per sbalzi di tensione). Contatore messo a fine dicembre, utenza avviata primi di gennaio e poi siamo andati a rogito. Purtroppo il costruttore poco poteva fare, era nelle mani del fornitore energia elettrica... più che sollecitare quasi giornalmente non poteva fare.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi è capitato diverse volte in cantieri di cui ho gestito la vendita, sia per quanto riguarda l'ENEL che, ancora più grave, per il gas.

Purtroppo non c'è niente da fare e il costruttore non ci può fare niente.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che dipende dalla situazione, è possibile che il costruttore abbia delle colpe come è possibile che non ne abbia, difficile da sapere.
In genere quando capitava che dessero la corrente di cantiere neanche se la facevano pagare a mia memoria, pensa tu.

Ripeto questa storia perché ormai vado verso l'anzianità e gli anziani si ripetono continuamente.
[costruttore] chiama [grande distributore di gas] mesi prima per avvisare che per portare le utenze ci sarà un problema perché [situazione particolare].
Il [grande distributore di gas] risponde con supponenza che siccome loro sono [grande distributore di gas] non ci sono problemi, figurarsi.
In prossimità della consegna [costruttore] avvia le normali pratiche presso [grande distributore di gas] per portare il gas agli appartamenti che rogiterà a breve.
Ovviamente [grande distributore di gas] è stato preso a pesci in faccia da chi di dovere per via de [situazione particolare] e nonostante l'aiuto concreto di [costruttore] senza il quale le cose sarebbero state ancora più lunghe, gli allacci sono stati fatti molto in ritardo.
Vallo a spiegare agli acquirenti nel frattempo...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti i grandi distributori di gas e luce, da un lato si pavoneggiano, e dall'altro se ne fregano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità