- La comunicazione per il ricongiungimento dell'usufrutto con la nuda proprietà è una formale comunicazione che non comporta alcun versamento.
Va presentata agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate o per web (tramite fisconline o entratel) con modello RLI.
- Al conduttore va fatta una comunicazione scritta dove comunichi il tuo subentro all'usufruttuario (allega copia che l'Agenzia delle entrate ti ha rilasciato per l'avvenuto subentro), puoi richiedere inoltre come ti devono essere versati i canoni di locazione.
- Per poter passare alla cedolare secca la prima cosa da fare è comunicare con lettera raccomandata la tua intenzione al conduttore.
OGGETTO: Adesione alla cedolare secca.
In riferimento al contratto di locazione stipulato in data _________ è registrato all’ufficio delle Entrate di _______ al numero ______ serie __, per l’immobile sito nel Comune di ___________in Via _____________ n°___, da Lei utilizzato per finalità abitative, ai sensi del dell’articolo 3, comma 11 del decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, comunichiamo di rinunciare, per il periodo del contratto, salvo revoca, alla facoltà di chiedere qualsiasi aggiornamento del canone, inclusa la variazione ISTAT (anche se prevista nel contratto), avendo aderito all’applicazione del regime della cedolare secca.
Pertanto il canone di locazione da Lei attualmente corrisposto resterà invariato sino a nuova comunicazione di rinuncia all’opzione di cui sopra. Per effetto di tale opzione non saranno dovute le imposte di registro annuali e le proroghe.
Restiamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti.
- Per la cedolare secca dovrai aspettare la data del rinnovo del contratto (non verserai l'imposta di registro quale rinnovo) ma presenterai il modello RLI e nel quadro D "locazione abitativo e opzione/revoca cedolare secca" inserirai il si all'opzione.