Ciao, sono Karina. Ho una domanda. ho deciso che mia amica vivrà con me nel mio appartamento dove sto in affitto. Il contratto è 350+spese e proprietario chiede 400. Mia amica vuole anche avere residenza. appartamento è parte della casa del padrone e io per prendere residenza ho chiesto permesso a lui. padrone non vuole subaffito (così scritto su contratto) ma io dico che amica mia è ospite e ospito chi voglio io. Ma per dare residenza a mia amica posso dare io il permesso? E mio padrone può mandare via lei?
Questo dipende oltre che dal proprietario anche dall'ufficio anagrafe.
Intanto, karina, devi pensare che ospitare un amico è un qualcosa di temporaneo che non può essere compatibile con la richiesta di residenza.
Se concedi la residenza ad un amico ciò si configura, anche se non fai risultare di percepire dei soldi, come un comodato gratuito parziale che, normalmente, è vietato per contratto.
Dopo l'entrata in vigore della norma contro l'occupazione abusiva degli alloggi, l'anagrafe è tenuta a verificare il titolo in funzione del quale un soggetto richiede la residenza. Se sul tuo contratto è specificato che puoi occupare l'immobile solo tu... l'ufficiale all'anagrafe dovrebbe richiederti quanto meno un autorizzazione scritta firmata dal proprietario di casa...
Ma ripeto... non è la prassi seguita da tutti i comuni.
In ogni caso penso che tu debba necessariamente trovare prima un accordo con il proprietario di casa... l'inadempienza al contratto di locazione può determinarne la risoluzione con conseguenze anche per te!