Sinceramente non riesco proprio ad immaginare come si possano amministrare decentemente dei condominii rendendosi reperibili telefonicamente due ore al giorno.
Quel che (secondo me) dovresti, Tizzle, far comprendere ai tuoi vicini di casa è che ...eventuali emergenze davvero serie e/o complesse......vi troverebbero a dovervi autogestire se non capitano in quelle due ore!!!!
E questo, davvero, non è un bel servizio!!!
Senza contare che nell'arco della giornata l'amm.re è anche contattato da enti e fornitori, e a volte è proprio per confrontarsi su questioni tecniche urgenti che....se l'amm.re risponde si risolvono anche al telefono, ma ...se non risponde possono prendere mille pieghe imprevedibili...
E ne ho provate di ogni. Persino svenandomi per pagare un noto segretariato a distanza (call center). Che non risolveva nulla, perchè tanto "dovevano parlare con l'amm.re" anche per dire che s'era fulminata una notturna della gradinata!!!!!!
Quando sono arrivata agli attacchi di panico perchè non riuscivo a starci più dietro, nel senso che o lavoravo da amm.re O facevo l'assistente sociale.....finalmente .....l'uovo di Colombo. (proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno!).
E cioè : una volta compreso che i Condomini hanno piacere di comunicare con l'amm.re , ma compreso anche che ...per farlo ci son tanti mezzi e non è affatto necessario impelagarsi in sessioni "faccia a faccia" che poi ti rubano le giornate senza alcuna utilità...... io ho limitato gli incontri in studio a due sole mezze giornate a settimana, in cui sono reperibile in studio per tutti. Dopodichè c'è la possibilità di fissare appuntamenti ad personam, se NECESSARIO. Per il resto, però, i miei Condòmini possono contare sulla mia reperibilità telefonica davvero 24h/24, e con semplice trasferimento di chiamata sul mio cell (dunque a mie spese) dal numero fisso dello studio.
Posso assicurare che è rarissimo che qualcuno chiami in orari inopportuni o in giorni festivi, e quando è accaduto...è accaduto per delle emergenze di cui sono stata felicissima di poter essere informata immediatamente.
E posso anche assicurare che ...due mezze giornate di "ricevimento del pubblico" si sono rivelate assolutamente più che sufficienti per gestire i contatti personali!!!!! Che ....in larghissima parte....continuano ad essere quelli delle persone molto sole....che vengono a pagare le quote di persona.....per poter fare due chiacchiere...................
Ma, tornando a Tizzle, essere reperibili al telefono per due sole ore al giorno....non so proprio come si possa fare!!!!