Buongiorno, sono nuova nel forum. Dovrei ristrutturare un mio edificio e fare un allungamento della struttura solo in lunghezza. Si tratta di un edificio anteriore al ‘42 e si trova in una zona in cui quasi tutti gli edifici sono stati costruiti con annesso cortile. L’edificio ad oggi termina a una distanza di circa 3 metri da un muro di confine, alto circa 2 metri, con il vicino di fronte. Vorrei ristrutturare tutto l’edificio aggiungendo un ampliamento In questo spazio tra il vecchio edificio e il muro confinante. È possibile fare questo ampliamento, oppure devo lasciare 1,5 metri di distanza dal muro? E se volessi fare questo ampliamento costruendo dei doppi muri su quelli già esistenti ? Abbiamo notato in oltre che il vicino abusivamente, si pensa, ha costruito una veranda ,forse in muratura, nel suo spazio disponibile fino al muro. Quindi posso farlo anche io, anche se non abusivamente, oppure niente ? E per caso è possibile fare un accordo col vicino per poter fare l’ampliamento ?
grazie mille a chi risponderà😊 vi allego un mio disegno per farvi capire più o meno la situazione.
grazie mille a chi risponderà😊 vi allego un mio disegno per farvi capire più o meno la situazione.