• Creatore Discussione Utente Cancellato 85011
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 85011

Ospite
Salve ho un figlio autistico di 8 anni titolare di L.104/92. Ho necessità di realizzare una nuova camera è un bagno al piano terra per lui,alla mia abitazione. Il tecnico del comune a cui mi sono rivolta ,mi ha espressamente detto che non le è mai capitato un caso del genere….
Mi chiede la legge che prevede l’ampliamento per disabili….come mi devo muovere?
Nemmeno il geometra mi sa dire qualcosa a riguardo.
Vi chiedo aiuto!!!!

marcanto

Membro Senior
Professionista
Parli di "realizzare una nuova camera è un bagno al piano terra"
ma poi indichi di legge di ampliamenti.
Quindi non è chiaro se si tratta di trasformare spazi già esistenti oppure di crearne di nuovi, ampliando appunto.

Sono esistenti norme per il superamento o l'eliminazione di barriere architettoniche ma queste (almeno a mia conoscenza) non permettono ampliamenti ove non possibili e quindi in DEROGA alle disposizioni urbanistiche.

Ne discende che se gli ambienti sono già esistenti si dovranno trasformare quelli a seconda delle esigenze.

U

Utente Cancellato 85011

Ospite
Parli di "realizzare una nuova camera è un bagno al piano terra"
ma poi indichi di legge di ampliamenti.
Quindi non è chiaro se si tratta di trasformare spazi già esistenti oppure di crearne di nuovi, ampliando appunto.

Sono esistenti norme per il superamento o l'eliminazione di barriere architettoniche ma queste (almeno a mia conoscenza) non permettono ampliamenti ove non possibili e quindi in DEROGA alle disposizioni urbanistiche.

Ne discende che se gli ambienti sono già esistenti si dovranno trasformare quelli a seconda delle esigenze.
salve,la casa è stata acquistata con una camera da lètto padronale e un bagno al piano primo ,una camera al piano secondo (occupata da un’altro figlio) e manca la camera del bimbo con 104.

U

Utente Cancellato 85011

Ospite
@brina82 @marcanto
sentiamo i tecnici cosa dicono..
Gli spazi che vorresti trasformare attualmente cosa sono?
Salve,vorremmo ampliare con una camera da letto al secondo piano,per il bimbo 104 che attualmente condivide la stanza con il fratello,con le relative problematiche di una convivenza stretta e forzata.
E di un bagno al piano terra perchè attualmente ne abbiamo solo uno al primo piano.

marcanto

Membro Senior
Professionista
..,vorremmo ampliare con una camera da letto al secondo piano
Confondi le idee
Prima era camera è bagno al piano terra, ora dici 2* piano.

Prescindendo, è comunque un ampliamento e le norme urbanistiche NON sono derogabili.

La sola cosa che potresti fare è consultare un tecnico per far verificare se vi fosse volumetria residua.
In mancanza di questo verificherà se sia possibile rimodulare gli spazi interni esistenti.

Sono esigenze che già conoscevi, prima dell'acquisto avresti dovuto valutare la fattibilità e regolarti di conseguenza.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 85011

Ospite
Grazie delle delucidazioni,chiederò sicuramente più informazioni al tecnico. Rispondo alle domande:purtroppo prima di acquistare casa non lo sapevo di non poter ampliarci, il nostro geometra non ci aveva detto nulla e non sapevo nemmeno che mio figlio avrebbe avuto dei problemi,anche io ho vissuto con mia sorella nella stessa stanza,senza troppi problemi.
Molto disponibile,auguro buona giornata!

marcanto

Membro Senior
Professionista
. Rispondo alle domande:purtroppo prima di acquistare casa non lo sapevo di non poter ampliarci, il nostro geometra non ci aveva detto nulla...
Ok, non erano in essere i problemi di tuo figlio.

Il geom. non ha detto nulla perché non gli avete posto il quesito se fosse ampliabile in un futuro.
I tecnici non hanno la sfera di cristallo per anticipare il committente.

Per le tue esigenze sarebbe più appropriato un Architetto o a limite ingegnere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto