Felice Romero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Sto acquistando un'appartamento situato su due piani (P1 e PT) per poi ristrutturarlo. Il piano terra è accatastato come abitazione ma avendo altezza di 2,62mt mi è stato detto che non è possibile adibire locali ad uso camere. Dovrei ricavare dal fondo 8cm per arrivare ad altezza minima, effettuando un ampliamento volumetrico (8cm x superficie PT).
in tale situazione sono ancora in grado di accedere alle detrazioni fiscali per ristrutturazione?

L'immobile in questione è nato (anni 60) come abitazione ed utilizzato come tale dagli attuali proprietari fino al 1992, quando è stato poi un cambio di destinazione a locale commerciale. nel 2016 è stato effettuato un riaccatastamento come abitazione (A2). Possibile che io ora non riesca ad utilizzarlo come abitabile se prima non aumento l'altezza minima?

grazie anticipatamente
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Verifica se il ritorno al residenziale sia avvenuto solo al catasto o anche in Comune. Nel primo caso dovresti pure pagare il contributo di costruzione per aumento di carico urbanistico con pratica in sanatoria. Meglio vederci chiaro!

Se invece è già stata presentata una pratica al comune come residenziale puoi mantenere l'altezza utile esistente se resti nella categoria di manutenzione /risanamento. Se sfori nella ristrutturazione ti dovrai conformare ai 270 cm, anche se esiste una deroga fino a 10 cm se si creano impianti a pavimento o isolamento interno..... Però li devi fare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto