mosca

Membro Assiduo
dal sito ANAMA:

La Giunta nazionale di venerdì scorso ha dato il via all’iniziativa parlamentare che dovrà portare all’approvazione del Regolamento di attuazione del praticantato. Anama non è più disposta ad attendere oltre! Gli interessi di altre realtà di settore non possono vanificare uno strumento di preparazione e di accesso alla professione ritenuto da molti valido ed efficace. Infatti se la volontà di tutti noi è quella di immettere sul mercato dei giovani preparati ad affrontare un’attività che “si impara sul campo” allora la strada della pratica professionale non può più essere procrastinata. Un anno di affiancamento ad un agente esperto, un corso di formazione e la possibilità di cimentarsi nel difficile campo dell’intermediazione immobiliare. Poi Anama ha affrontato anche la vicenda legata all’ attuale esame di accesso alla professione fatto da una commissione che nulla centra con la nostra professione. Se “gli addetti ai lavori” facessero un’indagine sulle varie commissioni d’esami organizzate dalla CCIAA d’Italia si accorgerebbe che un conto è la formazione resa nei corsi e dagli enti preposti ed un altro l’esame e la commissione che lo fa. C’è un tale distacco che molti dei dirigenti Anama presenti in Giunta hanno potuto affermare che ” … l’esame che viene fatto non è da agente immobiliare bensì da ragioniere, da mediatore merceologico, da imprenditore”. A significare che foirse sarebbe più opportuno che i corsi di formazione per la Qualifica professionale dovrebbero terminare con la prova finale abilitante, fatta da una commissione interna alla presenza di un commissario regionale esterno. Solo chi non intende immettere nuove leve e nuovi “potenziali concorrenti”sul mercato farà di tutto per salvaguardare lo status quo con: il praticantato non ancora vigente; corsi di formazione addirittura di 220 ore come capita in Lombardia, (formula che avvantaggia solo le scuole di formazione che alzano le tariffe più che i candidati alla professione e al mercato). Per di più con commissioni d’esame gestite dalle Camera di Commercio con docenti che invece di chiedere quali sono le quotazioni di mercato o come di elabora un preliminare di compravendita si preoccupano di sapere se l’acquisto di un’azienda agricola si deve fare “a cancelli chiusi” o se la cambiale tratta va sottoscritta dal debitore e anche datata!!! La giunta nazionale dell’Anama ha adato mandato al presidente nazionale di convocare il tavolo tecnico – legale di elaborazione della bozza di Regolamento della pratica professionale per affidarla nelle mani dei referenti governativi e sostenerne l’iter di presentazione
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ben gestita è una cosa positiva purché sia limitato il numero di praticanti per ogni agente immobiliare "senior", diciamo 1 sarebbe ideale, max 2 altrimenti non si forma un bel nulla ma si regolarizza solamente la posizione contrattuale di migliaia di procacciatori d'affari.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La formula del praticantato la ritengo valida per la preparazione del futuro mediatore.
E' però da specificare i costi dell'operazione.
Chi paga il praticante?
E' a gratis?
Si adotterà la stessa formula degli studi professionali?

Giusta anche l'osservazione su:
l’esame che viene fatto non è da agente immobiliare bensì da ragioniere, da mediatore merceologico, da imprenditore

Il fatto è che tutto il corso è impregnato di queste materie e ben poco sulla mediazione pratica vera e propria.
Infatti i risultati sono abbastanza eloquenti.
 
L

luigi carotenuto

Ospite
il praticantato può essere solo un'aggiunta ad un corso ben fatto.
se un aspirante agente immobiliare lo svolge in un'agenzia che fa solo affitti, ad esempio, o che usa i prestampati buffetti per fare le proposte di acquisto, che preparazione può acquisire, come affronterà la richiesta di inserire una clausola sospensiva, per il verificarsi di una condizione, ad esempio ?
al corso imparerà anche la stima di azienda agricola a cancelli aperti, daccordo, ma anche di tabelle milesimali, di diritti reali di godimento, di uffcio del territorio, di una serie di cose che un agente immobiliare non può non sapere e che in un'agenzia rischia seriamente di non imparare mai.
la maggioranza delle agenzie esistenti sono rette da titolari diplomati ragionieri che non hanno mai fatto un corso, che non sanno niente di estimo, urbanistica, catasto ect, e questi sarebbero in grado di formare un aspirante agente immobiliare?
e se pure lo fossero, pensate che impiegherebbero molto del loro tempo per farlo?
la sera alle 19.00 fermi tutti, lezione ai praticanti.....ma che film è questo ?????

questo avviene e funziona per quelle professioni che hanno un titolo di studio necessario e specifico, non per la nostra attività che richiede un diploma generico; un diplomato al liceo linguistico non può fare il praticantato per geometra, ma per agente immobiliare si????
senza corso????
solo con la preparazione personale??????
non so se rendo l'idea.
purtroppo i provvedimenti spot del legislatore non fanno altro che aumentare la confusione in questo settore, ci vorrebbe una legge quadro che ripensi a tutti gli aspetti importanti; formazione, obblighi professionali,esami ect
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
requisiti dei prossimi agenti?
1)laurea breve in materia economica giuridica
2) almeno 1 anno di praticantato
3 corso ed esame da superare.
oppure laurea ad hoc per gli agenti immobiliari con obbligo di 1 anno di praticantato presso un agenzia.
Solo cosi la nostra professione potrà "creare" persone preparate ad affrontare un settore altamente competitivo e che richiederà sempre più competenze a 360 gradi.
Praticantato e preparazione scolastica sono entrambe importanti e completano la preparazione a chi vorrà entrare nel mondo della mediazione.
Se poi vogliamo continuare a difendere interessi di chissà chi consiglio a tutti di restare sensale di piazza ..................:D
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
con la proverbiale attenzione che abbiamo per queste cose in italia diventerà un metodo per regolarizzare abusivi...
oltretutto mi rode perchè io l' abilitazione me la sono sudata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto