enrico di genova

Nuovo Iscritto
ho comprato un appartamento a luglio 2009, ora si scopre che vi sono delle infiltrazioni d'acqua nelle fondamenta(una propabile falda acquifera sotto il palazzo).Posso chiedere l'annullamento dell'atto di compravendita dato che l'appartamento non mi è stato venduto privo di vizi?

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
ma la relazione geologica che presentarono prima di costruire il fabbricato (allegata al progetto strutturale) che diceva?

era stata presa in considerazione nel progetto strutturale?

comunque non so se ci sono gli estremi per annullare l'atto ma sicuramente contro il costruttore qualcosa puoi fare.

l'assucirazione postuma decennale c'è?

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo, dovete contattare il costruttore che vedrà il da farsi. Se lui ha fatto la postuma bene, altrimenti sono affari suoi, perchè tanto deve risponderne lo stesso!

Luciadg

Membro Ordinario
Professionista
Si tratta di un vizio occulto puoi chiedere l'annullamento se il costruttore conosceva il predetto vizio e ha agito con dolo il contratto può essere annullato per violenza, errore o dolo entro cinque anni dalla scoperta.
Nel contratto di vendita il venditore ha l'obbligo di garantire il bene venduto da evizione e vizi occulti ex art. 1476 e 1490 c.c. e nel caso di vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore o rendono il bene inidoneo all'uso il compratore può esercitare, a sua scelta, o la risoluzione del contratto o chiedere la riduzione del prezzo.
L'unico problema sorge per i termini dell'azione otto giorni dalla scoperta il vizio va denunciato e l'azione deve essere essercitata entro un anno dalla consegna.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto