L'Italpress è un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale. Direttore responsabile Gaspare Borsellino. Direttore editoriale Italo Cucci.
www.italpress.com
Annullare richiesta mutuo
A prescindere dai mutui usurai, vi ricordiamo che, prima della stipula del contratto, è comunque possibile
annullare una richiesta di mutuo. Per procedere con l’
annullamento della richiesta di un mutuo il cittadino deve inviare una raccomandata al proprio istituto bancario, nella quale comunicare l’intenzione a non voler proseguire con il prestito.
Annullare richiesta mutuo: consigli utili
La richiesta del mutuo, anche prima dell’effettiva stipula del contratto, viene automaticamente registrata nel Sistema di informazioni creditizie (SIC) gestito dal CRIF. Se una persona richiede un mutuo, anche se non lo sottoscrive ufficialmente o lo annulla, tale istanza resta censita per 6 mesi.
Quando una richiesta di mutuo viene disdetta è consigliabile mobilitarsi per cancellare la richiesta in Crif. Questo poiché la presenza di tali info nella banca-dati potrebbe creare problemi per eventuali future richieste di finanziamento (anche presso altri istituti finanziari).
Se pensi che i tuoi dati non siano trattati in conformità alla normativa o che l’ente partecipante non li abbia segnalati correttamente, è un tuo diritto gratuito richiedere la cancellazione/modifica dei tuoi dati dal SIC.
www.usuraonline.com
Una richiesta di finanziamento
rinunciata, avviene
in automatico 90 giorni dopo la data della rinuncia.