Alcuni suggerimenti spassionati: il web può andare, ma non trascurare tutte le altre fonti (cartacee o altro). Le agenzie immobiliari del luogo fisico in cui si cerca vanno comunque contattate, una per una; alcune potrebbero avere delle buone proposte e rivelarsi serie pur non avendo grande visibilità su internet.
Non tenere conto solo di quanto pubblicato sul portale. 9 volte su 10 capita di trovare foto fatte con molta astuzia, che nascondono certi dettagli o che fanno apparire la casa o il contesto in cui si trova molto diversi da come in realtà sono. Diffidare di descrizioni palesemente forzate (come "immenso parco" quando si intuisce dalla tipologia di casa venduta trattarsi di un piccolo giardino).
Purtoppo è un problema che sta minando la fiducia di molti possibili acquirenti.
Chiedi sempre informazioni aggiuntive direttamente all'agenzia già al telefono: se si tratta di gente poco seria lo capirai al volo e avrai risparmiato un sopralluogo inutile.
Diffidare di chi non ha la piantina catastale o non è disposto a mostrartela privatamente: se l'immobile è in vendita queste informazioni e molte altre vanno fornite. Di solito si inserisce quantomeno una piantina colorata che dovrebbe ricalcare la pianta vera della casa (ma occhio!). Se non te le danno è perchè ti dicono 90 mq quando sono 55 commerciali e temono che tu te ne possa accorgere, (pur tenendo conto del fatto che la metratura calpestabile è diversa da quella che si prende in considerazione) .
Quindi fare molta attenzione al rapporto prezzo/mq.
Quanto alle telefonate degli agenti attenzione anche qui: per alcune agenzie lo scopo è accalappiare visite e clienti e non farti visitare qualcosa di veramente interessante. Quindi fai attenzione: ti sembrerà strano ma se cerchi una villetta con il giardino molti sono capacissimi di farti visitare un tre locali su due livelli in una casa di corte.....
Accertati di non sprecare tempo dietro a proposte palesemente non congruenti con quanto stai cercando.
Anche sulle distanze da arterie stradali o servizi fai molta attenzione: 3 km possono diventare "2 minuti a piedi" per raggiungere una fermata di un mezzo pubblico o la farmacia più vicina.
Infine armati di pazienza e se possibile procurati sempre un geometra o un architetto di fiducia: purtoppo molti Agenti Immobiliari non sanno distinguere una canna fumaria da un tramezzo, quindi potrebbero proporti l'improponibile.
Molti però sanno fare il loro mestiere e ti consiglieranno per il meglio!
In bocca al lupo per la ricerca!