ViaggiatoreFit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho bisogno di un vostro parere.

Una settimana fa ho rogitato dal notaio l'acquisto di un immobile (prima casa), acquistata da un privato tramite agenzia immobiliare.

A distanza di una settimana, il notaio mi informa che dalla conservatoria si sono accorti di un errore sull'APE, in particolare la città in cui si trova l'immobile è sbagliata. (Lecce, invece che Lequile). E che per non incorrere in multe, bisogna fare un atto di rettifica, chiedendomi il pagamento di euro 400.

Io ora sono nervosissimo, davvero questo costo spetta a me?
E' vero che io non mi sono accorto dell'errore, ma da inesperto, ho già pagato profumatamente il notaio affinchè controllasse tutti i documenti, fatti e inviati al notaio dalla parte venditrice e dall'agenzia immobiliare (a cui ho pagato 4.000 euro e che ora se ne lava le mani scaricando la colpa al notaio).

C'è qualcosa che posso pretendere?
Grazie.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, considerato che l'attestato lo deve produrre il venditore e viene allegato all'atto di mutuo dal notaio... francamente mi sembra strano che vengano a chiedere a te.
ci aggiungo anzi che se l'attestato "sbagliato" dovesse riportare una classificazione migliore di quella reale, avresti diritto a un risarcimento, di entità da quantificare.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È un “concorso” di colpe a partire dal tecnico che ha redatto l’APE quindi direi di dire al venditore che ti ha chiamato il Notaio per questo errore, quindi il proprietario deve rifare APE (tramite lo stesso tecnico??) e provvedere al pagamento della somma per la rettifica dell’atto. La responsabilità parte dal tecnico a seguire il venditore poi agenzia e notaio ma di fatto ufficialmente il responsabile è il venditore. Secondo me!
Il notaio ha informato te in quanto tu sei suo cliente ma questo non significa necessariamente che sia tu a dover pagare! Almeno non direttamente.
 
Ultima modifica:

ViaggiatoreFit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' quello che penso anke io!!

Ma qui tutti stanno facendo orecchio da mercante..

perchè il notaio è stato già pagato per l'atto notarile del rogito..
Il venditore ha ricevuto già tutti i soldi dell'acquisto della casa..
L'agenzia immobiliare ha già intascato 4000 euro di provvigioni..

Mi conviene rivolgermi ad un avvocato a questo punto??!! sono davvero nervoso dopo tutti i soldi che ho già pagato...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
oddio... l'ape sbagliata non pregiudica l'efficacia dell'atto.
io direi al notaio che non me ne frega nulla e che, se vuole, può anche lasciarlo così...
 

ViaggiatoreFit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
oddio... l'ape sbagliata non pregiudica l'efficacia dell'atto.
io direi al notaio che non me ne frega nulla e che, se vuole, può anche lasciarlo così...
Mi ha detto che per queste cose, indirizzo sbagliato dell'abitazione, fanno dei controlli e se si accorgono della cosa, sono soggetto a multe salate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto