alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Devo stipulare un contratto 3+2 a canone agevolato e cedolare secca. Sulla necessità di presentare Ace (ora APE) e certificazioni di conformità ho dai canali in teoria competenti le notizie più discordanti. In pratica: ho un 'ACE del 2010 e certificazioni di conformità del 2003. Mi si dice che a seguito di un eventuale controllo per quanto riguarda la validità del contratto ai fini fiscali ossia per la validità del contratto concordato valevole per la cedolare secca al 10% è necessario allegare conformità recenti.
Qualcuno mi può dare una risposta? CHe cosa devo presentare?
Grazie

topcasa

Membro Storico
A mio avviso non serve conformita' ma solo l'ACE o APE che vale 10 anni a condizione che si effettui la regolare manutenzione della caldaia. N.B. Basta consegnare una copia all'inquilino e dichiarare nel contesto del contratto che si e'provveduto alla visione della certificazione con dichiarazione di consegna avvenuta

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo di poter sostenere che la richiesta di "conformità" recenti sia un abuso.

Quanto all'Ace (o APe) ha già risposto topcasa: per una singola unità immobiliare non è indispensabile allegare la APE al contratto , ma c'è l'obbligo di fornirlo all'inquilino e occorre specificare sul contratto che le informazioni e la documentazione sono stati forniti al conduttore, che contestualmente dichiara di averli ricevuti.

Quanto alle certificazioni impianti, in genere l'obbligo di allegazione e consegna è stato soppresso per i contratti normali: non sarei così categorico per i contratti concordati (i 3+2 rientrano in questa categoria): normalmente il testo contrattuale previsto dal ministero e/o dagli accordi territoriali, riporta anche l'indicazione della conformità impianti. L'obbligo potrebbe quindi rientrare dalla finestra: ma non è scritto da nessuna parte che le certificazioni impianti scadono: ovviamente certificano che l'impianto era conforme alle norme impiantistiche previste alla data di rilascio: e non mi risulta che ciò che è stato certificato dopo il 1990, data di invenzione della certificazione, sia considerato inadeguato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto