real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, dovrei aprire la mia agenzia in un locale piano strada di mia proprietà
sicocme si tratat di un lcoale nuovo ho la possibilità di accatastarlo subito o come ufficio (A10) o come commerciale (C1)
Inizialmente ero propenso alla prima soluzione
so che in effetti l'agenzia a meno che non facciano porblemi al comune potrebbe andar bene in tutti e due
il mio intento è però quello di risparmiare sulle tasse
fino ad oggi consideravo l'ufficio come meno dispendioso
ma oggi ho appena letto che mentre per il c1 si calcolerà il nuovo IMU moltiplicando la rendita per 55
per l'a10 la moltiplicazione è per 80
mi chiedo quindi.. cosa conviene??
probabilmente la rendita cambia da commerciale a ufficio, ma se poi va moltiplicata per un 50% in più conviene ancora?
E per le latre tasse.. ??! Voi cosa mi consigliate? Grazie

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so quale tassazione sia più pesante tra C1 ed A10: ma la manovra incrementa nello stesso modo il "moltiplicatore" per pervenire al valore imponibile ICI (adesso pare la chiameranno IMP) nei due casi: infatti non consideravi che :
C1: passa da 34 a 55 (incremento del 61% circa)
A10: passa da 50 ad 80 (incremento del 60%)

Per le altre imposte, per ora tutto è invariato.

Quindi devi vedere quale delle due soluzioni ha una tariffa base, nei confronti della consistenza dell'u.i., più favorevole.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le tariffe base sono pubblicate sulla GU: non sono mai stato capace di rintracciarle su internet. Variano da città e città, e microzona/categoria/classe. Ne ho parlato per intenderci.

Il modo migliore è chiederlo al tecnico cui hai datio incarico per la pratica di accatastamento: simula col la procedura DOCFA l'accatastamento del locale proponendo le due suluzioni e confronti il risultato.

Quanto agli altri tributi, non so cosa dirti, a parte che si parlava di far assorbire le varie tasse comunali tipo tarsu nell'unica nuova tassa IMP che inizia anticipatamente dal 2012 ed è oggetto principale della manovra Monti.

Forse non è tanto importante confrontare le due tassazioni: potrebbe essere più utile sapere quale delle due categorie ha più mercato. Oggi sei tu che intendi usufruirne, ma un domani potresti essere interessato a locarla o venderla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto