Kekko87k

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera vorrei sapere se fosse possibile aprire una finestra di 50cm di altezza e 100-120 cm di larghezza su un muro portante di una villetta, vorrei sapere se bisogna fare travi o qualcosa del genere, mi hanno detto che x quelle misure nn serve niente, ma a me sembra strano ,cosi chiedo a voi se è vero oppure no.grazie .

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte l’aspetto tecnico a cui ti riferisci (si può fare, e come va fatto), c’è da considerare l’aspetto burocratico. Cioè quali permessi servono, ammesso che si possa fare , cosa non scontata, che dipende da una serie di variabili, compresa la distanza da eventuale immobile di fronte, l’appartenenza o meno ad un condominio, etc.).

Kekko87k

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La casa è una villetta in campagna ha una distanza sufficiente,mi sai dire se bisogna fare travi o altro? A me hanno detto visto che nn è grande nn ce ne bisogno di niente

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sorvolando sulle misure della finestra che vorresti, per fare questo intervento necessita prima fare la pratica edilizia.
Quando il tecnico da tè incaricato predisporrà i documenti vedrà, in base alle caratteristiche dello stabile, quale sarà la procedura migliore per fare l'apertura ma è facile che ti proponga di procedere con la cerchiatura.

brina82

Membro Storico
Professionista
La casa è una villetta in campagna ha una distanza sufficiente,mi sai dire se bisogna fare travi o altro? A me hanno detto visto che nn è grande nn ce ne bisogno di niente
Se il muro non è composto da elementi forati ma da elementi pieni, è necessaria la cerchiatura.

Costo orientativo tra impresa e tecnici, 10k come ordine di grandezza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità