Prima di intraprendere un simile percorso consiglio sempre di fare almeno un quinquennio di esperienza i primi anni per prendere confidenza con il lavoro, che non è mai la stessa cosa di quello che si studia, gli altri per crearsi un portafoglio clienti da cui attingere al momento dell'apertura in proprio. Se, invece, hai già maturato esperienza allora suggerisco di metterti in proprio. Non avrai un grosso brand alle spalle ma posso assicurarti che non è così essenziale. Quello che conta è soprattutto la posizione dell'agenzia e il modo di lavorare.
Io stesso ho notato come, lavorando con un marchio assai poco conosciuto, sia incrementato il numero di clienti (venditori ed acquirenti) solo spostando l'agenzia su una strada assai più frequentata, mentre il vecchio marchio con cui mi son formato (lo stesso da te citato) sia quasi totalmente snobbato nella medesima zona, anche per la posizione che ha l'agenzia.
Ultima nota riguardo proprio la Toscano. Senza entrare nel merito delle capacità e della qualità del sistema adottato dal marchio (che deve essere lo stesso tanto per la sede diretta quanto per gli affiliati) tieni presente che un'agenzia toscano ha i costi più elevati in assoluto, non tanto per le royalties (che non ricordo ma non penso siano così folli) quanto per le spese necessarie a mettere su un'agenzia.