Cmq adesso io mi ritrovo a fere un'altro atto di cui la spesa e di 1850euro.
Scusa: per quale motivo devi espressamente fare un altro atto? Come condomino del tal condominio, non è implicito che tu sia proprietario di N/1000 delle parti comuni condominiali?
Perchè le aree comuni sono censite a catasto individualmente e non sono invece BCNC?
Se ho capito la tua situazione, ti posso dire che purtroppo anch'io ho una situazione simile, ma più che dar colpa agli agenti darei la responsabilità in primis al venditore, che non ha informato correttamente della situazione, (spesso per pura ignoranza tecnica), ed in seconda battuta a chi a suo tempo ha trattato catastalmente il complesso condominiale.
Notaio ed agente trattano la particella posta in compravendita, non altri beni del circondario: se non è molto che hai comprato tenterei di chiedere un contributo spese al venditore. Per ignoranza o per negligenza è lui che non ha informato.
Se ho capito come stanno le cose, il vecchio proprietario risulta ancora intestatario della quota di corte e dell'area di accesso ai box. E mi piacerebbe saper come risultano questi lotti (terreni?) al catasto.