luigiraimondo
Membro Junior
in un condominio di 2 inquilini ( uno sono io) , vorrei sapere se il diritto dell'altro condomino di spandere i panni sul lastrico solaio di mio esclusiva proprietà, può derogare all'obbligo di corrispondere 1/3 della spesa di manutenzione a mio solo carico e l'altro 2/3 uguali. la norma parla di uso esclusivo non di proprietà esclusiva, l'altro condomino ha il diritto nel titolo di spandere i panni + la consuetudina di pulire la canna fumaria e di mettere e fare manutenzione alla sua antenna, quindi non è un uso esclusivo e non dovrei pagare io da solo ad 1/3, mi sbaglio correrggetemi......
Articolo 1126.Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno (att. 68 e seguenti).
Articolo 1126.Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno (att. 68 e seguenti).