abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Ciao a tutti i colleghi e non.
Il suddetto articolo dice:
"il mediatore che non manifesta a un contraente il nome dell'altro risponde dell' esecuzione del contratto concluso con il suo intervento"

La norma viene interpretata dalla dottrina come un contratto per persona da nominare, nel quale l'intermediario è parte del contratto finchè non venga nominato il contraente occulto. Di conseguenza, fino al momento della nomina, il mediatore, essendo parte del contratto concluso, non avrà diritto alla provvigione.

Fonte: Agente Immobiliare manuale completo

Bene alla luce di questo vorrei capire se esiste la possibilità che l'agente immobiliare possa fare un' operazione di cessione di compromesso e piuttosto che guadagnare la provvigione guadagna magari una plusvalenza. E' possibile?
Esempio:
Un venditore deve assolutamente liberarsi dell' immobile € 100.000 su € 130.000 di reale valore, io prendo in incarico la vendita ma non ho ancora un cliente che faccia proposta. decido di acquistare io e rivendere subito al nuovo acquirente magari a €120.000. Guadagno €20.000. Se applico quest' articolo e non trovo l'acquirente sono io che devo acquistare? Oppure non è così ed io devo applicare l' art 1401 Riserva di nomina del contraente?

probabilmente mi sto confondentro troppo e la cosa è più semplice di quello che sembra.....:disappunto:

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
art.1762 riserva di nomina di contraente da parte di mediatore e art 1401 riserva di nomina del contraente sono due situazione giuridiche diverse da quanto previsto dall'art 1406 codice civile "cessione del contratto" ;
In entrambe la nomina deve avvenire per atto notarile e per regolarità fiscale prima dovrebbe esistere la procura notarile e poi la riserva di nomina ;

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto