ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, scrivo per un amico che si trova in queste condizioni...proposta di acquisto sottoscritta a dicembre, accettata per appartamento e box, senza sospensiva, il venditore prende l’assegno ma non lo incassa. Il preliminare doveva essere giá stato fatto... niente! ORA, il mio amico è stufo, ha scritto Pec ecc, ma tergiversano accampando scuse, la casa è vuota. fino a qualche giorno fa lui era interessato ora nn piu! Il rogito dovrebbe essere effettuato entro il 10 luglio ma nessuno si è fatto vivo nonostante le sue mail, il mio amico può uscirne tranquillamente? Io gli ho dato la mia opinione.

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No e dovresti saperlo bene anche tu. Comunque è ridicolo fare proposte d'acquisto tra privati e questi evidentemente sono i risultati...
Dato che il mio amico ha scritto PEC per sollecitare il preliminare con assenza di risposte o risposte vaghe da parte del venditore, gli ho consigliato di non insistere visto che ora anche a lui l'acquisto interessa meno. Se alla data stabilita per il rogito non si conclude l'affare con una compravendita per assenza del venditore nonostante le sue sollecitazioni e la latitanza del venditore, il mio amico può venirne fuori per mancato rispetto della data del rogito stesso.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se alla data stabilita per il rogito non si conclude l'affare con una compravendita per assenza del venditore nonostante le sue sollecitazioni e la latitanza del venditore, il mio amico può venirne fuori per mancato rispetto della data del rogito stesso.
Solo se gli manda formale diffida ad adempiere; altrimenti passa per aver accettato il ritardo anche lui.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato che il mio amico ha scritto PEC per sollecitare il preliminare con assenza di risposte o risposte vaghe da parte del venditore, gli ho consigliato di non insistere visto che ora anche a lui l'acquisto interessa meno. Se alla data stabilita per il rogito non si conclude l'affare con una compravendita per assenza del venditore nonostante le sue sollecitazioni e la latitanza del venditore, il mio amico può venirne fuori per mancato rispetto della data del rogito stesso.
Come detto da francesca63 meglio formalizzare una messa in mora dando una tempistica, di solito 15 gg per adempiere ammonendo che trascorso quel termine il contratto sarà considerato risolto per inadempimento con conseguente incasso dell'assegno riservandosi di procedere per eventuali... ecc così potrà agire con maggior sicurezza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità