andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Qualcuno puo' spiegarmi come si sviluppa l'assicurazione scoppio ed incendo legato al mutuo??? In Banca Intesa mi hanno detto che dura 30 anni come il mutuo a tasso fisso (rata 227 euro mensili) e la cifra che io dovrei pagare per scoppio ed incendio e' di 621 euro annui in un'unica rata. Mutuo richiesto 55mila euro.
Poi c'e' una rivalutazione fissa del 3% annuo.
Ho capito bene??? Cosa significa?
Grazie

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti
Qualcuno puo' spiegarmi come si sviluppa l'assicurazione scoppio ed incendo legato al mutuo??? In Banca Intesa mi hanno detto che dura 30 anni come il mutuo a tasso fisso (rata 227 euro mensili) e la cifra che io dovrei pagare per scoppio ed incendio e' di 621 euro annui in un'unica rata. Mutuo richiesto 55mila euro.
Poi c'e' una rivalutazione fissa del 3% annuo.
Ho capito bene??? Cosa significa?
Grazie
Senza leggere il contratto, è impossibile capire.

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
E' una proposta di assicurazione scoppio ed incendio della Banca Intesa....
obbligatoria per il mutuo...verra' firmata al rogito....insieme al mutuo.
Leggo...somma assicurata 100.000
premio unico 621,00
di cui imposte 113,01
La somma assicurata e' soggetta a indicizzazione annuale....come previsto dalle condizioni di Assicurazione e corrisponde al valore a nuovo del fabbricato risultante dalla perizia effettuata da Intesa.....
Cosa significa???
Grazie

Cerco di capire meglio le condizioni sul sito online della banca.....

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Per indicizzazione si intende di solito l'operazione con cui si collega un determinato valore ad un indice, che cambia nel tempo. Ad esempio, un aggiornamento del valore dell'immobile indicizzato all'andamento del mercato immobiliare, oppure ai dati ISTAT relativi ad un paniere.
Detto questo, a naso sembrerebbe che vogliono aumentare questo premio ogni anno del 3 %. Non è invece chiaro come mai la somma assicurata è il doppio del valore del mutuo, ma su questo sarebbe meglio sentire un consulente finanziario della banca, ad esempio semplicemente chiedendo loro spiegazioni per tempo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La somma assicurata e' soggetta a indicizzazione annuale...
Vuol dire che la somma assicurata può variare a seconda di parametri che sono sicuramente indicati nel contratto .
Cioè l’assicurazione non risarcisce sempre 100.000, ma di piu o di meno, in funzione del valore che avrà l’immobile nel tempo, secondo appunto gli indicatori previsti .
Quello che interessa a te è che cambi o meno il premio da pagare

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Vuol dire che la somma assicurata può variare a seconda di parametri che sono sicuramente indicati nel contratto .
Cioè l’assicurazione non risarcisce sempre 100.000, ma più o meno, in funzione del valore che avrà l’immobile nel tempo, secondo appunto gli indicatori previsti .
Quello che interessa a te è che cambi o meno il premio da pagare
scusa la mia ignoranza....sono andato sul sito online della Intesa proprio dove tratta scoppio ed incendo e c'e' scritto questo:

Indicizzazione​

La somma assicurata (i 100mila euro???) si incrementa automaticamente del 3% ogni anno per effetto dell'indicizzazione già compresa nell'importo del premio. Non sono previsti scoperti o franchigie per alcun tipo di danno.

Ho capito la tua spiegazione....se l'immobile avra' meno valore fra 20 anni mi risarciscono meno dei 100mila stipulati....
L'ultima tua frase e' proprio quello che non capisco......ok io pago i 621euro di quota annua e mi sta bene ma questa cifra rimarra' sempre cosi?....
O aumentera' con il tempo????
Grazie.....

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Per indicizzazione si intende di solito l'operazione con cui si collega un determinato valore ad un indice, che cambia nel tempo. Ad esempio, un aggiornamento del valore dell'immobile indicizzato all'andamento del mercato immobiliare, oppure ai dati ISTAT relativi ad un paniere.
Detto questo, a naso sembrerebbe che vogliono aumentare questo premio ogni anno del 3 %. Non è invece chiaro come mai la somma assicurata è il doppio del valore del mutuo, ma su questo sarebbe meglio sentire un consulente finanziario della banca, ad esempio semplicemente chiedendo loro spiegazioni per tempo.
Anche io ho questo dubbio ma significherebbe che i 621 euro annui fra 20 anni diventerebbero 1080 annui e fra 30 anni quasi 1500.. quando io ne pago 2740 di mutuo annui. Per questo mi sembra molto strano.
Mah
Adesso sono costretto ad accettare perche altrimenti non mi danno il mutuo ma poi vedro' se la situazione e' questa.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La somma assicurata (i 100mila euro???) si incrementa automaticamente del 3% ogni anno per effetto dell'indicizzazione già compresa nell'importo del premio.
Scritto così, non c’è decremento, ma solo incremento; quindi la somma è destinata a salire ogni anno.
Mentre il premio resta uguale.
Non è invece chiaro come mai la somma assicurata è il doppio del valore del mutuo,
Forse chiede un mutuo più basso del prezzo.

andreaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
Scritto così, non c’è decremento, ma solo incremento; quindi la somma è destinata a salire ogni anno.
Mentre il premio resta uguale.

Forse chiede un mutuo più basso del prezzo.
Io ho chiesto 55mila di mutuo perche' la cifra dell'immobile fra me ed i miei genitori l'avevo tutta ma mi servivano un po' di soldi per pagare la provvigione, il notaio e un po' di ristrutturazione.
Quindi se ho capito la tua spiegazione significa che quei 621 euro che paghero' adesso con il mutuo al rogito, fra 5 anni diventeranno 699 euro annui fra 10 anni 808 euro annui, fra 15anni 934 euro annui e alla fine dei 30 anni addirittura 1500 euro.....
Sinceramente cosa ne pensi???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se ho capito la tua spiegazione significa che quei 621 euro che paghero' adesso con il mutuo al rogito, fra 5 anni diventeranno 699 euro annui fra 10 anni 808 euro annui, fra 15anni 934 euro annui e alla fine dei 30 anni addirittura 1500 euro.....
Secondo me non è così; c’è scritto che l’indicizzazione è già compresa nell’importo del premio.
Quindi il premio resta uguale.
Ovvero, invece di farti pagare un premio crescente, hanno calcolato un premio fisso che copra i costi dell’indicizzazione della somma assicurata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto