Marika3011

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
A breve firmerò il preliminare per la vendita della mia casa. Il rogito, per esigenze dell'acquirente, verrà stipulato tra circa 6 mesi.
L'agente immobiliare mi ha consigliato di stipulare un'assicurazione sulla casa in modo da avere una copertura se in questi 6 mesi si verificassero eventi imprevisti.
Voi cosa ne pensate, avete esperienze in merito? È una cosa che si fa di prassi?
Grazie mille

Buongiorno a tutti.
A breve firmerò il preliminare per la vendita della mia casa. Il rogito, per esigenze dell'acquirente, verrà stipulato tra circa 6 mesi.
L'agente immobiliare mi ha consigliato di stipulare un'assicurazione sulla casa in modo da avere una copertura se in questi 6 mesi si verificassero eventi imprevisti.
Voi cosa ne pensate, avete esperienze in merito? È una cosa che si fa di prassi?
Grazie mille
Avrà un amico/a assicuratore...al di là della convenienza di aver comunque un polizza "base" sulla casa (R.C., incendio, scoppio, danni atmosferici...)

Comunque sono pochi cento euro da spendere e puoi fare durata di 1 anno (salvo poi alla vendita richiedere il rimborso di una parte del premio

Buongiorno a tutti.
Grazie mille
Ciao! E' sempre una buona idea assicurare l'immobile per gli eventi più probbaili, come incendio, danni da furto, perdite ecc quindi anche se non è un classico adempimento durante una compravendita è impossibile secondo me sconsigliarti. Oltre tutto quelle polizze base costano da 120 a 250 euro/anno mediamente.
Attenzione però, anche se quelle polizze hanno una voce "furto" non includono il rimborso della refurtiva se si tratta di preziosi o contanti, ma per l'utilità legata alla compravendita non è determinante. (per quell'obiettivo dovresti estenderla con una assicurazione preziosi, circa 500/anno)

Grazie a tutti, la più economica che abbiamo trovato costerebbe 180 euro per un anno, il rateo non goduto non sarebbe rimborsabile e dubito che l'acquirente se ne farebbe carico.
Noi andremmo al rogito anche subito, ma dobbiamo aspettare questi 6 mesi per problemi dell'acquirente, ci sembrava assurdo sostenere questa spesa. L'unico dubbio è che negli ultimi anni ci sono state grandinate violente...l'acquirente potrebbe pretendere ad esempio i serramenti nuovi, se danneggiati?

l'acquirente potrebbe pretendere ad esempio i serramenti nuovi, se danneggiati?
il cliente NON si è impegnato a comprare una casa danneggiata ma come è oggi...quindi certo che se crollano gli infissi, vetri rotti o danni maggiori (incendio) porterebbero quanto meno a NON fare il rogito e i danni te li terresti sul groppone

Quindi se vuoi rischiare rischia, ma per 180 (a me sa che potresti pagarli in 2 rate) non vedo perché rischiare

Ti sei impegnato a consegnare la casa cosi come e' oggi: fai che pigli fuoco e te lo appiccherai anche tu dalla valanga di grane che ti rotolera' addosso.
Val la pena dormire piu sereni con il costo di una cena nemmen troppo raffinata ?
Ti sei risposto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro