Hula

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio, oggi sono qui a chiedere un'informazione. Ci sarebbe qualcuno di così gentile da spiegarmi la differenza tra queste due tipologie di aste? Poichè non sono stata in grado di trovare una risposta attraverso una rapida ricerca sul web.

Ringrazio in anticipo.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
L'asta giudiziaria prevede che la vendita di tutti i beni sequestrati per debiti col fisco.
Nell'asta fallimentare, invece, sono messi in asta e venduti i beni oggetto di fallimento o mancato pagamento per rimborsare i creditori.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
La differenza è nel presupposto , e poi di procedura , nella sostanza è la medesima nella fase strettamente esecutiva con alcune differenze.

La procedura fallimentare si applica solo nei confronti di soggetti fallibili e dichiarati tali (tipicamente le attività commerciali ove ricorrano alcuni requisiti minimi) poi viene formato il patrimonio del fallitto da vendere all asta in modo da soddisfare i creditori . I beni vanno al asta singolarmente e o a lotti, ed il responsabile e procedente è il curatore fallimentare.

Per qualsiasi altro soggetto non dichiarato fallito , nei cui confronti un creditore procede nell'aggressione di un bene o piu beni, è l esecuzione immobiliare , ove il creditore è il procedente . Il responsabile della procedura è un delegato del Giudice dell Esecuzione .
Il bene o i beni vanno all asta singolarmente e o per lotti ugualmente come nel fallimento .

Queste le principali sostanziali differenze tra fallimento ed esecuzione.

La natura del credito e del creditore fisco o meno non rileva , potendo procedere sia in esecuzione che nel fallimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto