dopo l'aggiudicazione faccio un controllo accurato al catasto e scopro che l'immobile grava di un vincolo di livello baronale, l'affrancazione da enfiteusi chi la deve togliere , pagare
la ringrazio
Strano che il Perito non abbia evidenziato tale situazione
Anche il Giudice nel decreto di trasferimento sarebbe tenuto ad evidenziare che l'immobile oggetto dell'esecuzione è gravato da un livello (diciamo che non si può trasferire un qualcosa che non è del tutto di proprietà dell'esecutato se non solo il diritto a quest'ultimo spettante)
A mio dire per logica l'onere per l'affrancazione dovrebbe rientrare nel prezzo di aggiudicazione e l'onere a carico dell'esecuzione stessa.
Mi spiego meglio, Al ricavo dell'esecuzione da distribuire ai creditori il Giudice dovrebbe escludere i costi dell'affrancazione provvedendo a tutti gli adempimenti del caso e a te dovrebbe essere trasfrita la piena proprietà come da perizia del CTU.
Ps. questo è un mio pensiero, non prenderlo come una risposta certa o come sicura soluzione.
Anche perchè se ci pensi bene l'Atto di trasferimento di una piena proprietà che di fatto non lo è, in quanto gravata da un livello, sarebbe di per se un atto viziato, l'affrancazione successiva sarebbe cronologicamente sbagliata anch'essa ed andrebbe fatta prima.