Grazie Silvana per il tag.
Perdona ma ultimamente leggo il forum di sfuggita e ho poco tempo di intervenire anche dove in realtà mi scapparebbe (e accade spesso) di scrivere qualcosa...
Venendo a questo thread, conosco molto poco le aste fallimentari, molto meglio le aste da esecuzione immobiliare pura e meglio ancora il pre-asta per saldo e stralcio. Ad ogni modo:
Dopo che eravamo d'accordo tutti banca notaio e curatore ,il notaio dice che non puo certificare l'atto perche l'immobile presenta delle difformità sanabili e non
Non capisco, il notaio ha cambiato idea? Era d'accordo e poi?
Le aste immobiliari non sono una passeggiata come aggiudicarsi le statuette delle missioni in parrocchia.
Parole ruvide e crude ma altrettanto sacrosante.
Tra l'altro non è una passeggiata nemmeno una normale compravendita, chi non se sa abbastanza fa bene ad affidarsi a un agente immobiliare.
Figuriamoci se siamo in presenza di fallimento o pignoramento e non ti fai assistere da un esperto.
"visto e piaciuto", questo è l'unico criterio con cui i tribunali gestiscono le aste immobiliari
Visto e piaciuto vale anche per le normali compravendite.
Qui in più abbiamo anche l'esenzione della garanzia da vizi per nominarne una.
Piaccia o non piaccia, è così. Per questo si raccomanda sempre di fare verifiche sullo stato effettivo dell'immobile PRIMA di andare in asta.
Concordo.
Ho visto più di un caso in cui banca/broker che erogherà il mutuo spesso si riserva di fare queste verifiche solo dopo che la casa è aggiudicata, purtroppo
Ti dirò di più. Mutuo approvato senza nessun problema. Peccato che qualcuno è andato in ferie e l'erogazione non è arrivata in tempo utile, ovvero oltre i 120gg che al massimo vengono concessi. Perdita della cauzione e guai peggiori potenziali per l'aggiudicatario.
@Mariuz non concordo, il tribunale nella perizia è tenuto a descrivere il bene nel dettaglio evidenziando eventuali problematiche che in seguito dovranno essere gestite da chi se lo aggiudica.
La teoria è quella. Ti farei vedere qualche bella perizia di quelle sintetiche sintetiche sintetiche di 4 paginette.
Se il problema che ha evidenziato il notaio non è palese nella perizia, contatterei il perito del tribunale che l'ha fatta e gli prospetterei il problema.
E' sempre una buona idea ma come è già stato detto, andrebbe fatto prima, possibilmente.