raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Ho scoperto che sono stati messi all’asta 2 posti auto a 12k l’uno in uno stabile di fianco al mio.
L’asta è “competitiva” e leggendo l’avviso mi pare di capire che il prezzo di partenza per ognuno è proprio di 12k (e non 12k-25%) e si va solo al rialzo.

Volevo chiedere anzitutto come mai per questi posti auto è stata utilizzata questa tipologia di asta (solitamente sono tutte con prezzo di partenza -25%) e se è possibile tentare un accordo pre-asta ad esempio offrendo 20k per entrambi; in tal caso a chi ci si dovrebbe rivolgere?

Ringrazio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti,
Ho scoperto che sono stati messi all’asta 2 posti auto a 12k l’uno in uno stabile di fianco al mio.
L’asta è “competitiva” e leggendo l’avviso mi pare di capire che il prezzo di partenza per ognuno è proprio di 12k (e non 12k-25%) e si va solo al rialzo.

Volevo chiedere anzitutto come mai per questi posti auto è stata utilizzata questa tipologia di asta (solitamente sono tutte con prezzo di partenza -25%) e se è possibile tentare un accordo pre-asta ad esempio offrendo 20k per entrambi; in tal caso a chi ci si dovrebbe rivolgere?

Ringrazio
Di solito l'offerta minima scontata del 25% vale per le esecuzioni immobiliari.

Più raramente per i fallimenti, le cause civili, concordati preventivi ed altre procedure.

Per intervenire extragiudizialmente è necessario rivolgersi a qualche professionista che pratica tali operazioni, veramente delicate, quotidianamente o quasi (solo un Avvocato ritengo sia insufficiente; è una figura necessaria, ma non sufficiente, almeno dal mio punto di vista).

Tuttavia per somme in gioco così basse la vedo difficile tirare fuori anche una bella fetta per un consulente, considerando che nel team ci sarà necessariamente almeno anche l'Avvocato di fiducia del consulente stesso, anche perchè mi pare di capire non sia un'esecuzione immobiliare, quindi ogni trattativa di accordo in caso di fallimento o altro, mi pare di difficile attuazione.

Consiglierei la partecipazione all'asta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Volevo chiedere anzitutto come mai per questi posti auto è stata utilizzata questa tipologia di asta (solitamente sono tutte con prezzo di partenza -25%)
Il ribasso del 25% non è automatico, probabilmente vengono giudicati molto appetibili e si parte senza ribassi

è possibile tentare un accordo pre-asta ad esempio offrendo 20k per entrambi; in tal caso a chi ci si dovrebbe rivolgere?
@Miciogatto è l'esperto in materia
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Nelle esecuzioni immobiliari l'offerta minima (fino al -25% dell'offerta base) è sempre possibile.

Come già detto da @brina82 sicuramente siamo in presenza di altro ovvero di una procedura concorsuale, causa divisionale, procedura da sovrindebitamento, altro.

Puoi provare a chiedere al curatore: non ho esperienza di non-esecuzioni ma so che è possibile fare offerte in alcuni casi. Ma poi dovrà pur sempre seguire una vendita pubblica che parte come base asta dalla tua offerta.

@Miciogatto è l'esperto in materia
Grazie ma anche @brina82 non scherza, eh!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto