Buongiorno a tutti,
sono un agente immobiliare e un nuovo membro del forum.
E' da un po' di tempo che vedo sempre più agenzie trattare immobili all'asta e, a tal proposito, mi piacerebbe sapere la prassi per proporre ai clienti l'acquisto di appartamenti con la formula del "SALDO E STRALCIO".
Fiducioso nel Vostro aiuto via auguro buon lavoro.
Cerca di fare vendite normali.
Ricercando immobili in maniera tradizionale.
I saldo e stralcio sono pratiche lunghe, che richiedono tempo, ad alto rischio che possano saltare in qualsiasi momento.
Ciò puo' avvenire per cavilli burocratici, o per caparbietà della banca creditrice.
Pure che l'offerta alla banca, pervenuta in sede di saldo e stralcio, risultasse sufficiente, affinchè l'immobile possa evitare di finire all'asta, alla banca creditrice ed ai soggetti che operano sulla pratica, senza mai vedersi, ( a mo di conclave) hanno una feroce cautela, nel prendersi la responsabilità di deliberare su quel credito incagliato.
Fino ad andare a scavare in profondità, nella vita (professionale) e negli assetti patrimoniali del venditore, per valutare le varie possibilità di aggressione per recuperare i propri crediti.
Procedure che hanno costi.
Accade quindi che pure in presenza di gravami di spesa consistenti, che possono cagionare una perdita secca, nonostante avvenga la vendita in sede di asta e che pure si può concretizzare dopo 5 o più anni.
Circostanza che col saldo e stralcio si evita poichè il saldo del credito in sofferenza avviene nell'immediato.
Tuttavia le banche hanno i loro cespiti di perdita.
Quel credito finisce in perdita e amen non è colpa di nessuno.
La procedura è rispettata.
Il destino dell'immobile che è finito all'asta esulano i funzionari da ogni responsabilità.
Nella ricerca di immobili, prediligi le vendite tradizionali, cercando quelle, nel momento attuale, non ti dovrebbe risultare difficile reperire queste situazioni.
Ma nell'attività di mediazione devono essere un'eccezione non la norma.