Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
Vorrei acquistare questo attico, che ha un terrazzo a livello su 3 lati.
Vorrei capire bene però le eventuali spese di manutenzione che potrebbero esserci negli anni futuri nel terrazzo, come andrebbero ripartite .
Ciascun lato è infatti diverso dall altro, ho numerato le foto col nome dei lati per capire meglio.

Lato 1: non consideriamo la tettoia in legno che andrà tolta. La terrazza copre in parte gli appartamenti sottostanti alla sua verticale ed in parte fuoriesce dal profilo del palazzo a mo di balcone aggettante (allego foto anche dell esterno fatta da sotto per capire meglio)

Lato 2: la terrazza fa da copertura agli appartamenti sottostanti ma a sua volta è coperta dal tetto condominiale.

Lato 3: la terrazza fa da copertura agli appartamenti sottostanti e non è coperta dal tetto.

Come si calcolano le spese di manutenzione, ad esempio rifacimento impermeabilizzazione ecc nei 3 casi?
Spero di essere stato chiaro, grazie a chi interverrà
 

Allegati

  • Screenshot_2024-07-08-17-54-58-453_com.miui.gallery-edit.jpg
    Screenshot_2024-07-08-17-54-58-453_com.miui.gallery-edit.jpg
    96,8 KB · Visite: 61
  • Screenshot_2024-07-08-17-56-14-889_com.miui.gallery-edit.jpg
    Screenshot_2024-07-08-17-56-14-889_com.miui.gallery-edit.jpg
    101,7 KB · Visite: 53
  • Screenshot_2024-07-08-17-57-56-246_com.miui.gallery-edit.jpg
    Screenshot_2024-07-08-17-57-56-246_com.miui.gallery-edit.jpg
    71,8 KB · Visite: 56
  • Screenshot_2024-07-08-17-58-22-496_com.miui.gallery-edit.jpg
    Screenshot_2024-07-08-17-58-22-496_com.miui.gallery-edit.jpg
    95 KB · Visite: 59

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao di nuovo @Arcax
E' d'obbligo un ringraziamento per aver postato questo 3D ... un bel rompicapo :giocherellone:

Spero solo che quest'immobile lo stai acquistando ad un prezzo vantaggioso rispetto il mercato riferito alla zona dove è ubicato, dico questo perchè di criticità dalle foto postate se ne vedono tante ...... sorvoliamo sulla bombola a gas sul balcone che non è il massimo .....

Imagino che sia tua intenzione dopo l'acquisto cambiare la situazione ad oggi visibile.
(ovviamente bisogna preventivare tutto prima dell'acquisto)

La tettoia (non piccola seppur utile se non legittimata urbanisticamente è un problema, ma hai già scritto che deve essere rimossa .....

Non depone bene nemmeno la foto dal basso in cui si vede il sotto balcone (prolungamento del terrazzo) decisamente rovinato,
a prima vista sembrano pudrelle in ferro aggredite dalla raggine anche se salvando l'immagine ingrandendola si direbbe che siano muraletti e la striscia nera è la classica macchia che si crea tra muraletto e pignatta (materiali diversi) in presenza di umidità ...(seconda foto di 1)

A parte ciò è evidente il problema d'infiltrazione che se trascurato aggrava anche la stabilità della parte del terrazzo a sbalzo (lo chiamerei balcone).

Non vorrei scrivere un romanzo ma ormai avendo deciso di intevenire anche nell'altro tuo Thread del Alcax!!!! concedimi la battuta, (scherzo) non posso esimermi di dirti la mia .... (stai acquistando così hai detto)

Ti sei accertato dell'esistenza di delibere condominiali??? o hai modo di sapere se dalle assemblee fatte il problema sia stato già evidenziato?

Se esiste un amministratore hai provato a chiedere ed avere chiarimenti?

Tolta questa lunghissima premessa della quale mi scuso (anche se sintetica rispetto a quanto ci sarebbe da dire.........
secondo me vige sempre la ripartizione delle spese secondo quanto prevede il c.c. art. 1126, quindi un terzo a te e i due terzi al condominio .... l'unica eccezione si potrebbe avere in quella parte a sbalzo del terrazzo (balcone ) che vede il proprietario responsabile

La spesa per la ristrutturazione del balcone aggettante (quindi l'impermializzazione del solaio e verticali... mi sembra d'obbligo farli) e il rifacimento del frontalino, del parapetto e del sottobalcone secondo me sono interventi ad esclusivo carico del proprietario del balcone stesso ......

Poi nei condominii c'è l'assemblea che potrebbe anche deliberare in maniera diversa ... (se ci sono lavori deliberati sicuramente saprai che spettano a chi ti sta vendendo casa) salvo accordi diversi.

Prima di procedere all'acquisto approfondisci con l'amministratore di questo condominio se esiste un amministratore ...

Si vede tanto degrado
 
Ultima modifica:

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ingelman grazie per la risposta.

Circa l acquisto diciamo che sto valutando, l immobile all interno è a posto, i problemi sono fuori. Comunque acquisto tutto altro che scontato.
Quindi bisogna capire bene come inquadrare le spese di manutenzione.

La parte 1 è chiara:1/3 al proprietario + 2/3 al condominio per la parte che funge da copertura. Per la parte a sbalzo, aggettante, a carico in toto del proprietario.

La parte 2 invece come la vedi? Il fatto che la terrazza sia coperta dal tetto condominiale è una peculiarità che non riesco ad inquadrare.


[........]

Prima di procedere all'acquisto approfondisci con l'amministratore di questo condominio se esiste un amministratore ...
Si certo, chiaritomi meglio le idee parlerò con l amministratore.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La parte 2 invece come la vedi? Il fatto che la terrazza sia coperta dal tetto condominiale è una peculiarità che non riesco ad inquadrare.
Vero anche se funge da copertura degli appartamenti sottostanti ... diciamo che quella mi preoccuperebbe di meno se fossi io ad acquistare, contando le mattonelle comunque sono pochi Mq.

Mi incuriosisce invece la foto 3 ... non capisco quei pilastri ad L proseguimento del pilastro sottostante che si aggrappano alla trave di copertura del lastrico soprastante all'attico ..... non capisco se è una performance artistica del progettista o hanno una funzione statica .... scelta discutibile, ma quì entro in una materia che mi appartiene di meno ( Comunque curioso)

Mi verrebbe da chiedere se l'attico è nato insieme all'immobile iniziale o e stata una sopraelevazione successiva ...

Ora ti saluto --- ci dormo sù e domani ti dico :) spero di non sognarmi una riunione condominiale ahahahah sono cotto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto