Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, posto un argomento / discussione che mi è nuova.
Immobile costruito negli anni '75 con box esterno di pertinenza costruito un paio d'anni dopo. Venduto tutto negli anni '85, ma l'atto di compravendita di all'ora cita solo la C.E. e varianti dell'immobile, mentre non viene nominata la C.E. (a sè) del box.
Ovviamente al Catasto i proprietari dell'immobile sono gli stessi del box (devo capire come è possibile).
Il notaio dice che per poter vendere immobile e box assieme è necessario fare un atto di conferma in quanto nell’atto di provenienza di acquisto della casa non era citata la concessione edilizia che ha autorizzato la costruzione del box, che ha un costo di circa 1.000 €
Devo assolutamente approfondire l'argomento, allego un link in merito per chi volesse dare un'occhiata. A mio avviso quesito interessante.

Buona lettura.

Il notaio dice che per poter vendere immobile e box assieme è necessario fare un atto di conferma in quanto nell’atto di provenienza di acquisto della casa non era citata la concessione edilizia che ha autorizzato la costruzione del box, che ha un costo di circa 1.000 €
Temo che abbia ragione , poiché, senza la citazione in atto dei titoli edilizi, il contratto di compravendita sarebbe nullo ( per quanto riguarda il box).

Visto il DL 76/2020 riguardante lo stato legittimo degli immobili e gli aggiornamenti al dpr 380, consiglio vivamente di fare un nuovo accesso agli atti in Comune tramite un tecnico abilitato che potrà così, redigere anche la dichiarazione di conformità urbanistica-edilizia-catastale dell'immobile.

Visto il DL 76/2020 riguardante lo stato legittimo degli immobili e gli aggiornamenti al dpr 380, consiglio vivamente di fare un nuovo accesso agli atti in Comune tramite un tecnico abilitato che potrà così, redigere anche la dichiarazione di conformità urbanistica-edilizia-catastale dell'immobile.
A quale scopo?
Non discuto sull'accesso agli atti, abbiamo fatto anche una SCA, ma l'atto di conferma va fatto a priori perchè non c'è alternativa.

Comunque è proprio questo atto di conferma che mi è nuovo, fortunatamente non ho mai avuto bisogno di approfondire questo argomento

Nel caso un atto di compravendita sia carente di una o più menzioni che renderebbero l' atto nullo (es. titolo edilizio/'ante 67, riferimenti catastali/planimetria, CDU per i terreni, ....) è possibile presentare un atto di conferma per la mancata menzione a patto che il titolo sia esistito e che ne sia stato solo omessa la citazione (come nel tuo caso). Può comparire davanti al notaio anche solo una delle due parti, es. l' attuale proprietario.

Esatto, atto nullo e non annullabile (come detto dallo studio notarile MA non ho detto nulla visto che fino a ieri ero ignorante),
Può comparire davanti al notaio anche solo una delle due parti, es. l' attuale proprietario.
Ti ringrazio, questo atto verrà fatto contestualmente al rogito (ovvero stesso giorno qualche minuto prima).
è possibile presentare un atto di conferma per la mancata menzione a patto che il titolo sia esistito e che ne sia stato solo omessa la citazione
Mi farò mandare una copia di questo atto giusto per vedere l’impostazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità