robbis

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.. Scrivo a nome di mio marito. Se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire ciò che io non capisco come poter fare dove rivolgermi...
Mi serve una sucessione fra vivi per prendere la concessione edilizia a nome dei nipoti (al geometra serve un foglio in cui ci sia scritto che tizio ,caio e sampronio sono proprietari per poterla rilasciare)..
In poche altre parole:
Il padre è morto nel 2006 con una sucessione è passata ai figli (mai registrata al catasto)
i figli vorrebbero rinunciare all'eredità passandola ai loro (tra cui mio marito i suoi fratelli e cugini)
vorrebbero fare di questa casa 4 appartamenti (ancora è "grezza")
per rilasciare la concessione edilizia serve un documento registrato che gl'ultimi sono i proprietari. Come fare? Dove andare? A chi rivolgersi?
Se qualcuno mi può indirizzare ne sarei grata tutti!!!:d

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma hanno accettato l'eredita' nel 2006???
e comunque un atto di successione fra persone viventi non e' possibile.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La tua descrizione mi fa supporre che non avete mai "dichiarato" la successione del nonno, e non è stato aggiornato il catasto.

Alle regole di successione non si sfugge se c'è di mezzo una casa: un notaio ti saprà consigliare e fare le pratiche necessarie.
In pratica dovrete fare regolare dichiarazione di successione, con tutti i passaggi, rinuncia dei figli, accettazione dei nipoti, e pagare le imposte di tutti i vari scalini e passaggi.

robbis

Nuovo Iscritto
grazie per le vostre risposte...
l'unica carta che hanno in mano è una dichiarazione di sucessione dal nonno ai figli che sono 5 e un'altro foglio di rinuzia della nonna ancora in vita e uno dei figli che ha un'altra casa quindi quella non la vuole...
ora... i figli che hanno questa casa ma non si sono ancora registrati al catasto quindi risulta ancora del nonno da quel che ho capito... a loro volta vorrebbero tutti e 4 passarla ai figli (nipoti del nonno)
che confusione... spero di essere stata chiara..
cmq da quel che ho capito fa tutto il notaio...
il dunque è che la concessione edilizia il geometra non la dà pur essendo pagata e pronta se non ha in mano un'atto che attesti che mio marito e gl'altri suoi fratel. e cugini ne sono proprietari...
dove fare stà carta? sempre dal notaio?che a dir suo non serve.. mhà...

Aggiunto dopo 4 minuti :

si può annullare la vecchia sucessione e farla direttamente ai nipoti (mi chiedono dalla "regia")in modo da fare un'unico documento a questo punto solo per i nipoti dato che i figli rinunciano?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) Il progetto deve essere redatto da un tecnico, es. il geometra, ma deve essere presentato a nome degli effettivi proprietari. Ha ragione il geom a pretendere di conoscere la corretta intestazione.
2) La concessione edilizia la rilascia il Comune dove si trova l'immobile da completare, (Palermo ?), a fronte della presentazione del progetto e tanta altra documentazione relativa ad impianti, acustica, caratteristiche energetiche rispettate ecc. Il rilascio non è automatico, devono essere rispettati molti requisiti.
3) Ogni successione si apre alla morte del proprietario del bene. La stato non annulla e non salta niente: i passaggi di una successione sono sempre gli stessi, nel senso che lo stato non dimentica e salta nessun evento. Si può fare una unica pratica che descriva tutti i passaggi, le date dei decessi e dei subentri, e tutte le accettazioni o rinunzie (se previste): ma ogni passaggio, anche per un solo minuto di proprietà, comporta le relative imposte legate alla successione. Per ogni passaggio si paga quanto dovuto: (non molto se è un edificio allo stato grezzo, comunque in genere si paga sul valore catastale, e se per gli eredi è prima casa, credo ci sia una cifra fissa indipendente dal valore ereditato.
Chi a suo tempo ha presentato atti che fanno presumere l'accettazione della successione, non credo oggi possa rinunciare. Se con la successione è diventato erede, può trasferire il bene solo vendendo o donandolo ai figli con un altro atto notarile. La donazione presenta alcuni aspetti che ti farai spiegare dal notaio
4) La rinunzia della nonna doveva essere notificata tramite notaio o cancelliere, altrimenti anche lei ha ereditato. Se successivamente è venuta a mancare, ci sarà da descrivere un ulteriore passaggio ai suoi eredi della propria quota.
5) il figlio che non vuole più l'eredità, non so se può ancora rinunciare se ha già accettato; in ogni modo se rinuncia, la sua quota la ereditano i suoi figli se ne ha, e non i fratelli.

Ascolta: contatta un notaio serio, e a fronte di documenti, informazioni vostre e visure, saprà darti le risposte che cerchi. Poi siamo sempre qua. Ciao
Mi pare la vostra situazione sia stata piuttosto trascurata e non è facile darti una risposta chiara e semplice a distanza.

:confuso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto