Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, starei per vendere, guadagnandoci rispetto al prezzo di acquisto avvenuto 2 anni fa, un immobile con patto di "riservato dominio" ovvero l'acquirente diventerà proprietario solo dopo il 2° atto notarile, che faremo in seguito al pagamento dell'ultima rata (nel 2028)

La mia domanda è:
visto che il cambio di proprietà avviene in effetti nel 2028, ovvero quando sono passati più di 5 anni dal mio acquisto, non dovrò pagare plusvalenza al momento del primo atto notarile ?
Lo chiedo perchè ho letto invece che l'acquirente, al primo atto, dovrà comunque pagare varie imposte come se avvenisse un vero rogito.

Se avete esperienza a riguardo ditemi come mi aspetta..
Vi ringrazio

visto che il cambio di proprietà avviene in effetti nel 2028, ovvero quando sono passati più di 5 anni dal mio acquisto, non dovrò pagare plusvalenza al momento del primo atto notarile ?
No, non dovrai pagare.
Per la tassazione o meno della plusvalenza eventualmente realizzata, si considera la data del verificarsi dell'effetto traslativo, e non il momento di stipula dell'atto iniziale.

Lo chiedo perchè ho letto invece che l'acquirente, al primo atto, dovrà comunque pagare varie imposte come se avvenisse un vero rogito.
Ma tu non sei l’acquirente.

Grazie ho letto anche pareri discordanti circa il fatto che il venditore debba restituire le cifre anticipate dall'acquirente, se smette di pagare.

Vorrei invece chiedere al notaio, d'accordo con l'acquirente, di scrivere nel 1° atto, che a titolo di risarcimento sarò autorizzato a trattenere un certo importo (in pratica quasi tutto)
Opinioni?

vi ringrazio

Vorrei invece chiedere al notaio, d'accordo con l'acquirente, di scrivere nel 1° atto, che a titolo di risarcimento sarò autorizzato a trattenere un certo importo (in pratica quasi tutto)
Opinioni?
Se si va in causa, il giudice potrebbe ritenere troppo alta la somma trattenuta.

Ma perché quel tipo di vendita ?
Non è meglio una vendita normale, pagando le imposte sulle plusvalenze ?

Tra 2 giorni parlo con l'acquirente interessato e ci chiariamo. Vendere in questo modo gli permetterebbe di trovare i fondi da qui a metà 2028 senza usare banche (credo abbia difficoltà a ottenere finanziamenti) ed è disposto ad accettare un prezzo di mercato per lui meno favorevole per tale motivo.

Vantaggio mio quindi sarebbe maggiore profitto e non pago plusvalenza.

In alternativa potrei semplicemente attendere altri 3 anni per venderlo, non pago plusvalenza, ma non è detto che si venda altrettanto profittevolmente, visto che è in classe G, secondo piano senza ascensore e con difficoltà di parcheggio.

No, non dovrai pagare.
Per la tassazione o meno della plusvalenza eventualmente realizzata, si considera la data del verificarsi dell'effetto traslativo, e non il momento di stipula dell'atto iniziale.
Ho sempre saputo fosse il contrario, per la compravendita di immobili con riserva di proprietà. Ma ero certa certa!

@Dario® ne sai qualcosa in merito a questa tipologia di contratto? Responsabilità delle parti, costi eventuali straordinari, se a ripensarci ci sei tu cosa succede, ecc ecc… hai valutato bene la situazione?

Ho sempre saputo fosse il contrario, per la compravendita di immobili con riserva di proprietà. Ma ero certa certa!

@Dario® ne sai qualcosa in merito a questa tipologia di contratto? Responsabilità delle parti, costi eventuali straordinari, se a ripensarci ci sei tu cosa succede, ecc ecc… hai valutato bene la situazione?
in effetti cercando ancora ho letto che, anche solo dopo il 1° atto, eseguendo la visura catastale, risulta già indicato al catasto come proprietario l'acquirente.
(nonostante l'effettivo cambio di proprietà avviene solo dopo il 2° atto notarile)

Può essere quindi che il momento del 1° atto valga per il calcolo della plusvalenza !

A questo punto sono confuso

risulta già indicato al catasto come proprietario l'acquirente.
No, al massimo può risultare come “possessore”, non certo come proprietario.
Può essere quindi che il momento del 1° atto valga per il calcolo della plusvalenza !
No.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto