Ogni cosa a tempo debito.
Gli auguri li farò il giorno di Natale.
Così anche a capodanno.
Idem per la festività delle signore, per la precisione il giorno 6 (sei) gennaio.
Vorrei soffermarmi sul " mangiare moltissimo".
Cosa che indubbiamente faremo, senza pungoli o costrizioni.
Però mi sembra giusto e doveroso rispondere a queste poche e semplici domande:
- andremo a tavola vestiti eleganti (vista la giornata e l'occasione) o metteremo un vestito comodo?
- che cosa vorremo mangiare?
- abbiamo noi qualche preferenza in particolare?
- gli antipasti saranno di terra o di mare?
- mancherà la solita pastasciutta o per il giorno si ingurgiterà un brodino vegetale?
- ci si tufferà sul vassoio per sbranare della tenera carne o ci si diletterà a spinare qualche bel pesce?
- nel particolare il pesce lo spinate voi o vi piace vederlo in tavola già spinato (io preferisco la seconda versione);
- il contorno di verdure fresche o lesse?
- il vino sarà quello buono rosso o un gustoso bianco?
- la frutta è preferibile secca o fresca?
- si gusterà il panettone o il pandoro? o tutti e due? o prima il pandoro e poi il panettone?
- si opterà per il classico spumante made in Italy o si godrà al veder il salir veloce del perlage "champagnolo" dei cugini d'oltralpe?
- il caffè sarà forte e robusto oppure un qualcosa all'acqua di rose, alla scuè scuè (alla turca o americana)?
- si giocherà a tombola oppure si aspetta lo scoccare della mezzanotte per deporre nella culla il bambino?
- si andrà alla messa di mezzanotte o, con la scusa del freddo, la si guarderà alla televisione comodamente seduti (stravacati) sul sofà?
- si faranno le ore piccole o dopo la mezzanotte si andrà a nanna?
- si apriranno i regali o si aspetterà che l'indomani il babbino ce li faccia trovare sotto la caldaia o (per chi lo possiede) nel camino?
- per ultimo: andrete a dormire sic et simpliciter oppure vi verserete tutto il barattolo della magnesia in corpo?
Ecco, queste domande chiedono e attendono una risposta, prima degli auguri.