giorgio2807

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho un quesito: sul mio contratto vi è scritto che il locatore può aumentare il canone secondo gli aumenti istat;
Poniamo il caso checio pago 1000 e l'ISTAT scende del 5%. Giustamente il mio locatore non calcola la diminuzione del canone perché sul contratto è previsto solo l'aumento istat. Poi l'anno dopo l'ISTAT sale del 7% ed il mio locatore mi calcola l'aumento del 7%.. ma effettivamente dalla stipula del contatto l'ISTAT e salito del 2%. Quale è l'aumento corretto?
Grazie
Giorgio

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ho un quesito: sul mio contratto vi è scritto che il locatore può aumentare il canone secondo gli aumenti istat;
Poniamo il caso checio pago 1000 e l'ISTAT scende del 5%. Giustamente il mio locatore non calcola la diminuzione del canone perché sul contratto è previsto solo l'aumento istat. Poi l'anno dopo l'ISTAT sale del 7% ed il mio locatore mi calcola l'aumento del 7%.. ma effettivamente dalla stipula del contatto l'ISTAT e salito del 2%. Quale è l'aumento corretto?
Grazie
Giorgio
Si chiamano appunto aumenti Istat ,ci sarà un motivo ...

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie
Giorgio
Se la clausola è scritta così allora vi siete accordati che questo beneficio sia solo del locatore in caso di aumento, probabilmente in punta di diritto, se andassi davanti ad un tribunale, avresti dei diritti (tra 10 anni), ma in automatico se il contratto parla solo di aumenti funziona nel modo al conduttore meno favorevole, soprattutto se nella clausola è indicato che tale calcolo è su base annuale, fosse più vago potresti spuntare qualcosa

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quale è l'aumento corretto?
Ti hanno già risposto: ma aggiungerei una ulteriore considerazione.

Se per un certo nr di anni non è mai stato applicato l'aumento istat, vuoi perchè marginale, o addirittura negativo, quando ci si decide ad applicarlo, io considero la variazione assoluta registrata dalla data del contratto alla data corrente: in questo modo attualizzo il canone, e tengo conto in pratica della sommatoria (pos e neg) di tutte le variazioni: nel tuo es. risulterebbe il 2%

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo lo fai tu e l'inquilino te ne renderà merito: non credo lo facciano anche altri.
Ho scritto che lo faccio quando per un po’ di anni non l’ho applicato.
Effettivamente se si fa annualmente, si prende l’ultimo dato.

Negli anni scorsi le variazioni erano minime, applicare l’istat era più un disturbo che altro

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'è un errore di fondo nella romanda. il contratto 3+2 deve essere necessariamente quello allegato al dl del 2017 che dice in riferimento all'Istat "
il canone viene aggiornato ogni anno nella misura contrattata del ……………, che comunque non può superare il 75% della variazione Istat", pertanto non è considerato solo in aumento. Per calcolarlo correttamente è preferibile partire sempre dal canone dell'inizio della locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto