leopolda

Nuovo Iscritto
Quindi dovremo accordarci privatamente per il rimborso?
E a me converrà richiedere subito la residenza perchè risulti prima casa fin dal rogito?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai tempo 18 mesi per prendere la residenza e non perdere i benefici fiscali....

Scusa la curiosità, perchè rogiti a gennaio e hai la consegna a rogito ? Hai messo una penale per ogni giorno di ritardo nella consegna ?

Silvana

leopolda

Nuovo Iscritto
Rogito a gennaio, ma la consegna è a giugno/luglio perchè i venditori stanno costruendo.
Come garanzia il saldo sarà alla consegna:
- 50000 dati al compromesso
- 15000 al rogito a gennaio
- 155000 alla consegna

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Stavo cercando i termini esatti, ma a memoria credo di dovere una precisazione: l'ICI (e l'IMU se manterrà le stesse regole) si paga per l'annualità corrente. Cioè non come IRPEF che si paga per i redditi dell'anno pprecedente.

In buona sostanza il venditore è obbligato a pagare l'ICI fino alla data del rogito. Il compratore la pagherà dalla data del rogito in poi. Contano le mensilità intere: se fai il rogito al 12 di luglio tu compratore pagherai dall'intero luglio.
Se il rogito lo farai il 18/7/2012 tu pagherai ICI da Agosto 2012.

Aggiunto dopo 4 minuti...

Mi era sfuggito che il rogito è a gennaio e la consegna a luglio... scusate.

Ma se la casa è in costruzione suppongo non sia ancora accatastata in modo definitivo: e l?ICI si pagherà solo da quando saranno dichiarati i fine lavori ed effettuato l'accatastamento definitivo.

Mi pare però che l'ICI sia il problema minore: perchè rogitare prima della fine della costruzione? Non bastava il compromesso? Quali vantaggi o svantaggi?

A

Abakab

Ospite
Quindi dovremo accordarci privatamente per il rimborso?

Direi proprio di si!

E a me converrà richiedere subito la residenza perchè risulti prima casa fin dal rogito?

Beh hai tempo 18 mesi (1 anno se mutuo). La residenza dovrebbe corrispondere con l'effettivo utilizzo della casa come dimora principale, in caso contrario, alcuni comuni tassano il periodo di non utilizzo come non prima casa.

leopolda

Nuovo Iscritto
La casa che acquisteremo esiste già (è degli anni 70)
I proprietari venditori che attualmente la abitano stanno costruendo una nuova casa e devono
fare il rogito per il loro acquisto a febbraio. Prima però devono fare l'atto di vendita a noi a fine gennaio.
La loro nuova casa sarà pero' consegnata a giugno/luglio e quindi liberareranno quella che acquistero' io solo per l'estate.
A me pare che trattenere 155000E sia una buona garanzia, no?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Adesso la cosa è più chiara: adesso capisco perchè il rogito adesso. La casa esiste già. La costruzione riguarda un altro fabbricato.
Potrebbe essere però stato utile mettere delle penali al ritardo nella consegna: se la nuova costruzione ritarda, potresti dover aspettare ... e non sai di quanto.

leopolda

Nuovo Iscritto
Si ma con un credito di 155000E avrà tutto l'interesse ad andarsene...
Comunque sul compromesso c'è solo un termine ultimo per la consegna senza penali.
Dita incrociate.

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Prima casa, torna l'ICI . Estimi catastali, più 60% - Corriere della Sera
questo articolo ci fa ben sperare, alla fine si parla di applicazione delle rivalutazioni ai fini ICI/IMU e non IRPEF/IMP.REGISTRO ..... ah, se fosse vero....... :occhi_al_cielo: mi sembra però molto strano che si siano dimenticati di dissanguare la gente anche sui passaggi di proprietà ....!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto