Buon giorno a tutti,
nel 2009 ho acquistato un appartamento in una nuova palazzina di 7 appartamenti in totale.
Acquisto di prima casa direttamente dal costruttore.
Atti notarili (rogito e mutuo) in data 02-04-2009.
Ricevo in data 30 maggio 2011 una raccomandata dal dirigente area tecnica del comune di residenza (Cerro maggiore MI 20023) con la quale si contesta l'altezza delle cantine: 2,63 m > di 2,50 m.
Con la stessa mi avvisano di "avvio di procedimento sanzionatorio".
Domande:
1) in cosa consistono le "sanzioni" ?;
2) di chi è la responsabilità ?;
3) si possono individuare responsabiltà nel progettista (progetto con H=2,63m), nella direzione lavori, nel costruttore, nel venditore, nell'ente locale che ha approvato il progetto e rilasciato la concessione edilizia, nel notaio del rogito, nell'ente locale che ha approvato il progetto e rilasciato l'abitabilità, ecc. ?
4) Oppure la responsabilità è solo mia che arrivo alla fine della filiera?
5) Suggerite di far ricorso ad un legale?
Non sono un professionista del settore e quindi completamente ignaro di ciò che sta succedendo.
Qualcuno mi può aiutare ?
Mi hanno dato 10 gg a partire dal 30 maggio u.s. per portare documenti utili in ufficio tecnico comunale.
Grazie
Ciao a tutti
nel 2009 ho acquistato un appartamento in una nuova palazzina di 7 appartamenti in totale.
Acquisto di prima casa direttamente dal costruttore.
Atti notarili (rogito e mutuo) in data 02-04-2009.
Ricevo in data 30 maggio 2011 una raccomandata dal dirigente area tecnica del comune di residenza (Cerro maggiore MI 20023) con la quale si contesta l'altezza delle cantine: 2,63 m > di 2,50 m.
Con la stessa mi avvisano di "avvio di procedimento sanzionatorio".
Domande:
1) in cosa consistono le "sanzioni" ?;
2) di chi è la responsabilità ?;
3) si possono individuare responsabiltà nel progettista (progetto con H=2,63m), nella direzione lavori, nel costruttore, nel venditore, nell'ente locale che ha approvato il progetto e rilasciato la concessione edilizia, nel notaio del rogito, nell'ente locale che ha approvato il progetto e rilasciato l'abitabilità, ecc. ?
4) Oppure la responsabilità è solo mia che arrivo alla fine della filiera?
5) Suggerite di far ricorso ad un legale?
Non sono un professionista del settore e quindi completamente ignaro di ciò che sta succedendo.
Qualcuno mi può aiutare ?
Mi hanno dato 10 gg a partire dal 30 maggio u.s. per portare documenti utili in ufficio tecnico comunale.
Grazie
Ciao a tutti