StefanoCelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
Ho provato a dare un occhiata sul sito ma non mi sembra di aver trovato una discussione su questo tema.
Vorrei un aiuto per questa mia situazione un pò complessa e a mio parere parecchio ingiusta, grazie.
Quando nel 2006 ho comprato l'immobbile, nel rogito c'era scritto che avrei usufruito del bene comune non censibile definito particella 508.
A distanza di anni, mi sono accorto che nella planimetria condominiale, la mia particella non era compresa negli usufruttuari della part.508.
Chiedendo ad un notaio, la risposta è stata che il rogito fa riferimento alla planimetria e dunque allo stato di fatto, io non ho la possibilità di usufruire del bene comune, e dunque dei miei 2 parcheggi.
Indagando più nel dettaglio vado a scoprire che addirittura quel bene comune risulta ancora essere di proprietà del vecchio proprietario con la denominazione F1.
E udite udite, alla mia richiesta di regolarizzare il tutto il vecchio proprietario mi ha risposto che non ha nessuna intenzione di darmi i 2 posti auto e dunque usufrutto della particella.
Cosa posso fare.......

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quando nel 2006 ho comprato l'immobile, nel rogito c'era scritto che avrei usufruito del bene comune non censibile definito particella 508.

Per fortuna non sono passati vent'anni, altrimenti l'usucapione ti avrebbe fregato.

Eh, niente, puoi solo ingaggiare un legale che ristabilisca l'ordine delle cose e soprattutto i tuoi diritti.

Con le buone maniere, come hai potuto constatare, non hai ottenuto alcunché.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Indagando più nel dettaglio vado a scoprire che addirittura quel bene comune risulta ancora essere di proprietà del vecchio proprietario con la denominazione F1.

Ha sbagliato il notaio che ha fatto il rogito, dimenticando di fare la voltura.

Ma pure tu, aspetti 13 anni per fare una visura catastale a tuo nome?!

StefanoCelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per fortuna non sono passati vent'anni, altrimenti l'usucapione ti avrebbe fregato.

Eh, niente, puoi solo ingaggiare un legale che ristabilisca l'ordine delle cose e soprattutto i tuoi diritti.

Con le buone maniere, come hai potuto constatare, non hai ottenuto alcunché.
Allora secondo te ci sono i presupposti per avere delle ragioni?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se nel rogito c'è scritto che ti viene trasferito l'USUFRUTTO del bene comune non censibile definito "particella 508", come affermi:

nel rogito c'era scritto che avrei usufruito del bene comune non censibile definito particella 508.

... mi pare evidente che tu abbia ragione. Fatti assistere da un legale, uno vero, non un azzeccagarbugli come il sottoscritto: non sono laureato in giurisprudenza e queste valutazioni giuridiche deve farle chi è abilitato a farle.

Fatti assistere di corsa, però.
E' chiaro, domani è agosto. "Ormai se ne riparla a settembre".

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel rogito c'era scritto che avrei usufruito del bene comune non censibile definito particella 508.
A distanza di anni, mi sono accorto che nella planimetria condominiale, la mia particella non era compresa negli usufruttuari della part.508.
Purtroppo usi termini poco comprensibili.
Da quanto si capisce hai acquistato una casa in condominio, con uso di una parte comune a parcheggio .
Quindi non potresti risultare proprietario, essendo parte comune (quindi di tutti).
Per capire meglio bisognerebbe leggere il rogito di acquisto

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ha parlato di usufrutto, ma gli ho consigliato di rivolgersi a un legale perché anche secondo me sta usando in modo improprio il senso di usufrutto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ha parlato di usufrutto, ma gli ho consigliato di rivolgersi a un legale perché anche secondo me sta usando in modo improprio il senso di usufrutto.
Non ha parlato di usufrutto: sei tu che hai tratto questa conclusione , basandoti sui suoi termini “avrei usufruito” ( ma che in linguaggio “normale” significa ‘avrei potuto usare”).
Nessun usufrutto.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Assolutamente d'accordo, infatti - documenti notarili alla mano - è bene che l'autore si rechi da un avvocato (da lunedì 2 settembre 2019 e non prima ovviamente) per:

- Verificare i suoi diritti reali sull'immobile oggetto d'interesse;
- Comprendere eventuali errori notarili, relative responsabilità, e modalità correttive;
- Valutare costi e benefici (traduzione: il gioco vale la candela?)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto