Marysa87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho firmato compromesso per un immobile in cui è presente un serbatoio d'acqua (nella mia proprietà) condiviso con l'immobile immediatamente accanto e attualmente della stessa proprietaria che mi sta vendendo casa..esiste un sotto lettore quindi pagherei per ciò che consumo e la bolletta è intestata alla proprietaria...volevo capire se io posso distaccarmi e in questo caso chi paga le spese e cosa succede se l'immobile con cui condivido la cisterna viene venduto ?l'agente immobiliare con i proprietari di fronte mi ha detto che avrebbero provveduto loro in caso di vendita dell'appartamento accanto al distacco a loro spese ma di ciò nn si parla nell'atto preliminare.grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che non vedo l'utilità di distaccarsi poichè poter accedere ad una riserva d'acqua è sempre utile, il distacco è possibile.
Mi pare di intuire che desideri distaccarti per limitare i costi di gestione e manutenzione di tale serbatoio, visto che altrimenti il solo costo a tuo carico sarebbe quello degli effettivi ed eventuali consumi di acqua.

Comunque, mi sembra di capire esiste già un accordo che preveda la possibilità di distaccarsi dal serbatotio d'acqua che prevede che le spese siano a carico dell'attuale proprietario.

Visto che nel preliminare che hai sottoscritto non se ne parla, fai in modo che tale accordo sia siglato a parte e successivamente inserito nel rogito notarile; questo per evitare malintesi o problemi non tanto con l'attuale proprietario, ma con l'eventuale futuro proprietario, nel caso in cui chi ti stà vendendo casa, venda in futuro anche l'immobile rimastogli in proprietà (o anche nel caso di rivendita da parte tua ad un terzo, dell'immobile che stai acquistando).

Resta inteso, che essendo fisicamente ubicato all'interno della tua proprietà, in caso di lavori per manutenzione e/o altro, il serbatoio deve essere accessibile a chi lo utilizza e/o a chi lo detiene in proprietà, sulla tua proprietà verrebbe creata inevitabilmente una servitù a tale fine.
 
Ultima modifica:

Marysa87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta..il distacco (a quanto ho capito) avverrebbe solo nel momento in cui l'appartamento accanto viene venduto(infatti al momento lasceremo tutto allo stato attuale) e la cisterna diventerebbe di mia proprietà.. mi vorrei distaccare in futuro solo perché il prossimo proprietario non so chi sarà e come gestirà il tutto (l'attuale proprietaria la conosco) quindi vorrei evitare ogni tipo di casino..in ogni caso l'accordo del distacco e pagamento delle spese da parte del proprietario è stato appunto solo verbale quindi chiederò di fare come tu mi hai indicato così sto più tranquilla..si la servitu esiste ed è stata riportata nel compromesso..Grazie mille per le delucidazioni mi sento più tranquilla!
 

angy2015

Membro Assiduo
io farei scrivere sul compromesso e poi sul rogito che la servitù per il serbatoio è solo momentanea e vincolata all'attuale proprietaria, cioè decadrà al momento della vendita o decesso. Vedete col notaio come formularla ma penso sia fattibile e nel tuo interesse, se poi un domani vorrai fare usare il serbatoio anche al nuovo vicino sarai libera di trovare la forma più adatta ma potrai anche decidere che chiuderlo se non ti interessa o dovesse aver bisogno di costoso intervento.
 

Marysa87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Angy ho già firmato il compromesso immagino nn si possa modificare..stasera andrò a parlare in agenzia per farlo inserire nel rogito..grazie !
 

Marysa87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, alla fine i proprietari (o meglio usufruttuari)della casa accanto hanno deciso di fare il distacco dalla cisterna e autoclave presente nel mio scantinato...ora mi chiedo, una volta avvenuto il distacco nessuno potrà più attaccarsi alla mia autoclave/cisterna ? E soprattutto al momento è a norma o no visto che non è posizionata in una parte comune Ma in proprietà privata ?
 

angy2015

Membro Assiduo
se han deciso di fare il distacco e non viene segnalata tale servitù nel rogito hai risolto il problema definitivamente, non hai più obblighi di fornitura delservizio in futuro. Non ci sono norme sul posizionamento su proprietà privata o comune che ti riguardino, devi solo verificare che non ci siano problemi di sicurezza, anche per la tenuta stagna della cisterna.
 

Marysa87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il distacco è stato completato quindi ora ognuno ha la sua cisterna e la sua autoclave..al momento della firma dell'atto potrei dire al notaio di specificare nell'atto che le servitu ora sono solo acqua e fogna ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto