Giuseppe66

Nuovo Iscritto
Ho fatto una proposta d'acquisto per una casa che presenta nel giardino una struttura in muratura usata come box.
La stessa struttura risulta sulle visure catastali come box.
Ieri il perito incaricato dalla banca in sede di valutazione,mi chiede la ricevuta del pagamento del condono del box,chiedo al proprietario (81enne) e mi dice di non ricordare se è stato pagato il condono,ammettendo di fatto che il box è stato realizzato successivamente alla casa su una porzione di giardino di proprietà.

Ho trovato un documento timbrato dall'ufficio tecnico erariale di Milano ,che riporta la data dicembre 1991 da dove si evince che con quella richiesta si incorpora il box al resto della proprietà.

La mia domanda è,ma un box può risultare al catasto ma essere di fatto non condonato? E se così fosse come faccio per metterlo a norma?

Grazie a tutti

richy149

Membro Attivo
Professionista
Si può esserci un immobile denunciato al catasto ma privo di autorizzazioni edilizie. Ti conviene contattare un tecnico che verifichi, c/o il Comune, se il box è stato oggetto di condono in base a qualche legge sul condono edilizio. Se non è mai stato oggetto di condono o edificato in epoca remota, non puoi ottenere oggi la sua regolarizzazione.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prima di allarmarti aspetta la risposta di qualche tecnico o contatta un geometra.

E' vero che il catasto registrava tutto, indipendentemente dalle concessioni edilizie: ma trattandosi di box realizzato nel 1991 o prima, forse è stata sfruttata la legge specifica che concedeva la realizzazione di box pertinenziali: le leggi, che io sappia, sono state almeno due. Credo che la risposta corretta possa venire da questo fatto.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao giuseppe66
Procedi alla ricerca dell'eventuale pratica edilzia in sanatoria al comune altrimenti vedi se c'è possibilità ancora di cubatura disponibile.
Ciao salves

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto