netfrog93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
nel 2021 ho acquistato un immobile con agevolazioni prima casa, a seguito della registrazione di un preliminare di compravendita con caparra confirmatoria di 10000 € (imposta conseguente pari a 50 €).
L'imposta di registro calcolata al rogito con applicazione del prezzo-valore era inferiore a 1000 € di conseguenza è stata fissata pari a 1000 €.

Quest'anno vendo l'immobile, in cui ho abitato per il 100% del periodo e successivamente acquisto un nuovo immobile che ha nuovamente un'imposta di registro prezzo-valore sotto i 1000 € e una imposta al preliminare pari a 100 € (caparra di 20000 €)

Ho chiesto 3 preventivi notarili per l'atto nuovo ma i calcoli del credito di imposta e di conseguenza l'importo delle tasse dovute sul riacquisto di prima casa sono tutti diversi.
In uno l'imposta di registro è assente, in un altro è pari a 50 € e nell'altro ancora pari a 1000 €

Potete darmi delucidazioni su quali siano gli effettivi elementi per calcolare correttamente il credito di imposta?
Soprattutto in questo caso dove essendo il 2% del prezzo-valore degli immobili sotto i 1000 € le tasse si equivalgono


grazie mille
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho chiesto 3 preventivi notarili per l'atto nuovo ma i calcoli del credito di imposta e di conseguenza l'importo delle tasse dovute sul riacquisto di prima casa sono tutti diversi.
In uno l'imposta di registro è assente, in un altro è pari a 50 € e nell'altro ancora pari a 1000 €
Chiedi spiegazioni.
Dalle tasse ed imposte “ordinarie” vengono detratte le imposte pagate all’acquisto (€ 1.000 è la soglia minima) e l’imposta pagata alla registrazione del preliminare quindi i 100€ ma verifica e specifica che hai un credito di imposta.
Solitamente i notai non si affidano alle parole e chiedono copia dell’atto di acquisto/vendita dell’immobile acquistato precedentemente per poter fare il calcolo esatto e ovviamente il preliminare registrato.
Fatti mandare i preventivi dettagliati voce per voce e confrontali tra loro. Poi chiedi spiegazioni. Non fidarti del preventivo più basso perché non è detto sia il migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto