Art. 67 T.U.I.R comma 1 lett. B " le predette
plusvalenze sono costituite dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo di imposta e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione del bene ceduto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo." Può dire tutto o niente.
N.B. Non viene citato nulla nel dettaglio.
non mi pare ci sia una circolare AdE che tratti l'argomento
Se vai sul sito dell'AdE trovi il mod. F24 da compilare a cura del Notaio e riporta:
Costi inerenti: Oneri Fiscali, Spese notarili, Spese incrementative del valore dell’immobile, Altri costi.
Nel modello "Istruzioni alla compilazione" nella sezione "altri costi" troviamo " indicare gli eventuali ulteriori costi inerenti non compresi nei righi precedenti".
Sarà che certi costi vanno inseriti a discrezione del Notaio, non so, spero di no.
L'importante è capire chi paga
Riporto: " Il cedente è responsabile dei dati indicati e, pertanto, è tenuto a sottoscrivere la presente sezione... Il modello è redatto in due esemplari, entrambi sottoscritti in originale dal notaio che è responsabile dell’applicazione sulla plusvalenza dell’imposta sostitutiva, del versamento della stessa e della trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello.... Il cedente sottoscrive, a sua volta, entrambi gli esemplari del modello, nella parte ad esso riservata, per assumere la responsabilità dei dati riportati nella Sezione II del modello, rilevanti per la determinazione della plusvalenza"
Detto fra me e voi, l'importante è che non debba pagare io, poi...
Mi chiedo solo, a titolo informativo, se la plusvalenza viene citata in atto, con relativo importo e modalità di pagamento, o meno.