cucuzza

Nuovo Iscritto
Professionista
salve a tutti. vorrei il vostro aiuto.
Mia mamma è deceduta a dicembre e si è scopero che era cointestataria di un conto deposto con uno dei miei fratelli.
Le somme contenute nel libretto sono di proprietà di mia madre ma naturalmente mio fratello vuole la sua metà.
Poichè la banca ha avito notizia della morte di mia madre paguerà previa presentazione della dichiarazione di successione.

Ora la domanda è questa:
la somma lasciata da ma madre è di 130.000,00.
a quanto ammonta l'imposta di successione su tale somma?
grazie a chi vorrà rispondere.

M

marcellogall

Ospite
salve a tutti. vorrei il vostro aiuto.
Mia mamma è deceduta a dicembre e si è scopero che era cointestataria di un conto deposto con uno dei miei fratelli.
Le somme contenute nel libretto sono di proprietà di mia madre ma naturalmente mio fratello vuole la sua metà.
Poichè la banca ha avito notizia della morte di mia madre paguerà previa presentazione della dichiarazione di successione.

Ora la domanda è questa:
la somma lasciata da ma madre è di 130.000,00.
a quanto ammonta l'imposta di successione su tale somma?
grazie a chi vorrà rispondere.

Sul patrimonio ereditato dalla madre i figli hanno una franchigia di € 1.000.000,00 ciascuno.
Per quanto riguarda la spartizione del deposito cointestato viene comunemente considerato al 50% fra i cointestatari.
Per superare questo ostacolo è necessario, con azione legale, dimostrare che le somme versate erano di esclusiva pertinenza della madre. Si potrebbe configurare una violazione di legittima. Sono cause lunghe e costose.
Converrebbe parlarne con il fratello e cercare di raggiungere un accordo. Si risparmierebbero tempo e denaro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto