Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
E' obbligatorio andare a tetto con una caldaia a condensazione, l'unica deroga è nel caso in cui, in modo documentato dall'impiantista, non sia tecnicamente possibile farlo, ne in canna fumaria ne in facciata.Salve. Vorrei chiedervi se per una caldaia per riscaldamento da collocare in un appartamento in condominio è obbligatorio prevedere una canna fumaria che porti i fumi sopra il tetto/lastrico solare oppure l'uscita dei fumi può essere a parete. Grazie.
Ringrazio. Ma se nessuna delle due soluzioni (canna / facciata) è praticabile che ne è del fumo?E' obbligatorio andare a tetto con una caldaia a condensazione, l'unica deroga è nel caso in cui, in modo documentato dall'impiantista, non sia tecnicamente possibile farlo, ne in canna fumaria ne in facciata.
In quel caso ci sono delle precise regole di distanze dagli altri balconi e finestre da rispettare per uscire in facciata, salvo che non ci siano altri vincoli (ad esempio paesaggistico), se quelle distanze non fossero rispettabili dovrai rinunciare alla caldaia a combustione e passare a qualche alternativa.
pompa di calore?Ringrazio. Ma se nessuna delle due soluzioni (canna / facciata) è praticabile che ne è del fumo?
Oltre la pompa di calore già suggerita da altra risposta, esistono anche le caldaie 100% elettriche, che scaldano l'acqua dei termosifoni come quelle a gas ma senza combustione, sono posizionabili ovunque. Esistono di diverse classi energetiche, quelle buone costano (la sola caldaia) oltre 2000 euro, non ho mai avuto modo di verificare se nel complessivo siano sconvenienti rispetto a quelle a gas ed in che misura.Ringrazio. Ma se nessuna delle due soluzioni (canna / facciata) è praticabile che ne è del fumo?
Gratis per sempre!