Cinzia 74

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho la necessità cambiar casa a breve e dato che sto facendo fatica a vendere il mio immobile attuale (prima casa in co-propiertà al 50% con mio marito/siamo anche in comunione dei beni) vorrei fare in questo modo per non perdere le agevolazioni fiscali sulla prima casa per aquistarne una nuova:
intestare completamente a mio marito l'immobile attuale
comprare un nuovo immobile ed intestarlo a mio nome
richiedere un mutuo al 100% per comprare il nuovo immobile
una volta venduto il vecchio immobile estinguere il mutuo con quanto ricavato dalla vendita del vecchio
Dato che entro l'anno dalla vendita del vecchio immobile mio marito dovrà poi rogitare entro l'anno posso vendere il 50% del mio nuovo ?
Grazie!
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho avuto dei casi simili ma fatti alcuni preventivi dai notai non ne è mai valsa la pena, intanto perchè devi fare per prima cosa
la separazione dei beni con tuo marito, e già qui chiedevano 1.000-1.200 euro
poi la donazione al marito
poi tu acquisti con mutuo
poi doni al marito la metà della casa nuova

senza contare che probabilmente il mutuo che farai dovrà comunque essere cointestato, quindi tuo marito paga una casa che non è sua, al minimo litigio rischi di far saltare il matrimonio (scusa se vado così nel personale ma queste cose le ho viste succedere veramente)

Comunque la permuta è un'altra cosa, vedi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Permuta
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo con Patty! :ok:
Anche se una cosa tecnicamente si può fare non è detto che sia la più conveniente, anche perchè con tutto questo "giro di atti" le probabilità di errori o di intoppi burocratici che complichino le cose diventa statisticamente rilevante! :occhi_al_cielo:


;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Inoltre nel fare così c'è aun'altro problema piuttosto grosso ed è il fatto che è molto difficile vendere un immobile proveniente da donazione, dato che le banche non erogano mutui su questo tipo di immobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto