tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
alla luce dell'approvazione del piano Casa della regione Lazio, cosa cambia per i cambi di destinazione? mi spiego meglio, prima si dovevano pagare:
urb. primaria
urb. secondaria
monetizzaione parch.
contributo straordinario
(eventuale conguaglio del dipartimento)
La voce più pesante era il contributo starordinario che chiedeva un "obolo" pesantissimo in virtù del aumento di valore e veniva applicato ad ogni mq cambiato.

Con il piano casa è cambiato qualcosa?:confuso:
Mille grazie.

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao...
i cambi di destinazione d'uso del piano casa lazio riguardano ad esempio immobili dismessi, capannoni che posso esser divisi e diventare abitazioni o terreni che da altra destinazione possono diventare edificabili, se sei un costruttore,...diciamo che e' un po' una sola!!!!

E' stato fatto per facilitare i costruttori e non i privati cittadini, ci sono rimasta molto male quando sono andata in dipartimento e il tecnico spiegandomi il piano casa mi rivelava la sua inutilita' nei confronti della popolazione "normale"...
Ad esempio... sai l'art 5- interventi di recupero degli edifici esistenti - in cui in breve si dice che si possono rendere abitabili garage, cantine, lavatoi...certo lo puoi chiedere...il problema e' che debbono avere un'altezza di 2,70 ma se hanno questa altezza sono abusivi perche' loro debbono essere per legge di 2,40m...per cui il cane che si morde la coda...e' come se li avvisassi che hai un abuso in casa!

Diciamo che e' un po' tutto cosi'...altro esempio...un mio cliente voleva rendere abitabile 7 sottotetti di 9mq ognuno...sai quanto avrebbe dovuto dare di oneri al comune...45.000€...veramente eccessivo!!!

Alcune cose si possono fare ma prima....informarsi,informarsi,informarsi....che se toppi qualcosa rischi pure che autodenunci un abuso!!!!!!

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
ciao, scusate se mi inserisco qui , vorrei però agganciarmi per allargare la discussione anche alla Lombardia.
in regione lombardia stanno infatti rivedendo la norma del 2009, e gira in internet una bozza di legge del novembre 2011 non ancora approvata.
Qualcuno per cortesia può aiutarmi a far luce su questo e/o sa dirmi se esiste il testo integrale da scaricare da qualche parte?

grazie mille a tutti
saluti

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Enrica, ma che tu sappia i costi sono sempre quelli o sono mutati? Ti chiedo questo perchè prima il contributo straordinario era davvero esorbitante, quindi speravo che almeno questo fosse diminuito.:confuso:

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao...no mi spiace, pensavo anche io in una diminuzione ed invece...come si dice qui...manco pe' niente...hai letto cosa ho scritto di quel mio cliente, io gli avevo calcolato piu' o meno sui 23.000€ di oneri ed invece al dipartimento mi hanno sparato 45.000€!!

hanno diminuito gli oneri per i costruttori , cioe' per i cambi d'uso dei terreni, per trasformare capannoni, insomma per cose grosse... ti posso dire che ci sono rimasta male di questo piano casa...chissà che mi pensavo e invece...

ogni cosa va studiata, puo' essere che si trovi il modo di applicarlo ma e' sempre meglio chiedere in comune prima di fare qualsiasi cosa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto