Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se volessi ipoteticamente liberarmi della attuale "prima casa" per poter prenderne un'altro all asta risparmiando 12.000 di imposte,
e
Se volessi avere la possibilità di vendere con calma l'attuale immobile dandolo temporaneamente ad un parente

Potrei proporre un pagamento rateale a fronte di un cambio di proprietà o il notaio mi ride in faccia?

Ho visto che il rent to buy comunque non prevede il cambio di proprietà fino al riscatto, per cui se avete idee sensate, anche in privato se preferite, sono in ascolto

ciao

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stavo anche pensando al fatto che non essendo sposato e non avendo figli forse la donazione non comprometterebbe eventuali vendite future ? oppure le banche comunque non erogano mutui se c'è una donazione nella storia dell'immobile?

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
oppure le banche comunque non erogano mutui se c'è una donazione nella storia dell'immobile?

La donazione sicuramente complica un po' le cose in caso di rivendita.

- Se chi acquista non ha bisogno di mutuo, comunque potrebbe essere spaventato dalla provenienza da donazione

- Se chi acquista ha bisogno di mutuo trova sicuramente difficolta' con le banche che spesso non erogano il mutuo

Una soluzione che ho appena adottato è la polizza donazione sicura, cercala su google.

Sia per il caso no mutuo sia per il caso mutuo (alcune banche la accettano) puo' toglierti di impiccio.

Una soluzione piu' classica è anche la risoluzione della donazione (se il donante è in vita).

In ogni caso preparati ad avere un elemento debole nella trattativa.
Se puoi evitare la donazione è meglio.

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto un pò di ricerche e questo notaio

www.
notaiocolianni.org/News#tag:blogger.com,1999:blog-6152443955896116753.post-3885829684748329279

(nel 2014) definisce il Mandato senza rappresentanza "strumento estremamente pericoloso nella sua applicazione pratica, perché può esporre il mandante al recupero delle imposte risparmiate nel nuovo acquisto oltre alle sanzioni"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità