Leplud

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, di recente ho fatto una proposta per un piccolo trivano ( zona giorno , due camere da letto , due piccoli bagni e un corridoio) si tratta di una casa ristrutturata finemente, una stanza di 9mq si affaccia a un cavedio, inizialmente non ero a conoscenza del fatto che la normativa impedisca a una camera di affacciare sul cavedio. La proposta è stata fatta con scritto che l’immobile era composto da due camere da letto. Ho ricevuto la pianta catastale aggiornata e tale camera viene accatastata come ripostiglio, mi chiedo se ci sono i margini per ridurre il prezzo pattuito visto che non ero a conoscenza di tale fatto e la proposta a prescindere va rivista perché la composizione casa è da correggere

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Leplud
Non sò se la proposta che hai fatto è già stata accettata dai proprietari e se hai già versato un importo a caparra confirmatoria.

Ipotizzando di si e dando per scontato che il venditore abbia avallato tale descrizione riferita alle due camere da letto, di certo hai elementi su cui lavorare.

Puoi chiedere una riduzione di prezzo a fronte di questo elemento emerso ma serve anche la volontà espressa del venditore che non è detto che sia in accordo.
Sicuramente è un tentativo che devi necessariamente provare a fare, in caso di diniego puoi intraprendere altre strade (io auguro e consiglio sempre quella bonaria)
Altrimenti c'è materiale per il lavoro di un avvocato
(aprire un contenzioso non conviene quasi mai e va fatto solo se le situazioni e sviluppi riferiti alla trattativa lo rendessero necessario).

C'è l'intervento di un mediatore?

Leplud

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho firmato la proposta e dato una caparra , il compromesso non è stato ancora fatto, nella proposta la casa è stata descritta con due camere da letto, non sarà facile ottenere una riduzione ma è chiaro che la mia proposta se avessi saputo che una delle stanze era un ripostiglio sarebbe stata più bassa, la casa comunque mi interessa. Secondo lei di quanto si può scendere di prezzo in percentuale?

Leplud

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Leplud
Non sò se la proposta che hai fatto è già stata accettata dai proprietari e se hai già versato un importo a caparra confirmatoria.

Ipotizzando di si e dando per scontato che il venditore abbia avallato tale descrizione riferita alle due camere da letto, di certo hai elementi su cui lavorare.

Puoi chiedere una riduzione di prezzo a fronte di questo elemento emerso ma serve anche la volontà espressa del venditore che non è detto che sia in accordo.
Sicuramente è un tentativo che devi necessariamente provare a fare, in caso di diniego puoi intraprendere altre strade (io auguro e consiglio sempre quella bonaria)
(aprire un contenzioso non conviene quasi mai e va fatto solo se le situazioni e sviluppi riferiti alla trattativa lo rendessero necessario).

C’è un’agenzia si

Leplud

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il venditore è un’impresa che ha ristrutturato l’immobile , la proposta è stata accettata ma chiaramente va riscritta essendoci scritto 2 camere da letto

Ultima modifica di un moderatore:

Leplud

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Leplud

Potrei chiedere di quanto si abbassa il valore di un immobile se una stanza da letto non è abitabile e dunque classificata come ripostiglio ?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Potrei chiedere di quanto si abbassa il valore di un immobile se una stanza da letto non è abitabile e dunque classificata come ripostiglio ?
Diciamo che l'unica metodica di massima da applicare per determinare un valore "potrebbe" essere quello che L'ADE mette a disposizione come schema generale dei coefficienti di calcolo della superfici catastali

ovvero nel tuo caso "potresti assimilare" quel ripostiglio nel computo delle superfici dei vani accessori a servizio indiretto dell'abitazione computati allo 0,50%
(grossa forzatura in quanto quel ripostiglio il catasto te lo computa per intero essendo a diretto servizio dell'abitazione)

Ipotizzando e prendendo per buono questo mio folle suggerimeneto,
9 mq. x 0.50 ci dà una superfice di mq 4,5
quindi facendo il rapporto di quanto stai pagando l'immobile a mq. ipotizzando 2.000 euro per Mq. il deprezzamento potrebbe essere di euro 9.000

Di fatto il deprezzamento per un utilizzo improprio di quel locale che non è una stanza lo puoi valutare solo tu in base alle tue esigenze abitative
(se ci metti un letto non credo che nessuno venga a dirti qualcosa sempre se lo usi tu)
il problema è più sensibile se hai intenzione di adibire l'immobile come struttura ricettiva o metterlo a reddito .......... non puoi locare una stanza che in realtà stanza non è.

Leplud

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che l'unica metodica di massima da applicare per determinare un valore "potrebbe" essere quello che L'ADE mette a disposizione come schema generale dei coefficienti di calcolo della superfici catastali

ovvero nel tuo caso "potresti assimilare" quel ripostiglio nel computo delle superfici dei vani accessori a servizio indiretto dell'abitazione computati allo 0,50%
(grossa forzatura in quanto quel ripostiglio il catasto te lo computa per intero essendo a diretto servizio dell'abitazione)

Ipotizzando e prendendo per buono questo mio folle suggerimeneto,
9 mq. x 0.50 ci dà una superfice di mq 4,5
quindi facendo il rapporto di quanto stai pagando l'immobile a mq. ipotizzando 2.000 euro per Mq. il deprezzamento potrebbe essere di euro 9.000

Di fatto il deprezzamento per un utilizzo improprio di quel locale che non è una stanza lo puoi valutare solo tu in base alle tue esigenze abitative
(se ci metti un letto non credo che nessuno venga a dirti qualcosa sempre se lo usi tu)
il problema è più sensibile se hai intenzione di adibire l'immobile come struttura ricettiva o metterlo a reddito .......... non puoi locare una stanza che in realtà stanza non è.
Grazie mille proverò

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto